“Prepariamoci a nuova pandemia”: lo dice la virologa Ilaria Capua

La virologa discute della inevitabilità di future pandemie e dell’importanza della salute circolare, in un’intervista a ‘Il Resto del Carlino’
La virologa Ilaria Capua ha affermato, attraverso una intervista rilasciata a “Il Resto del carlino” che un’altra pandemia è inevitabile e ha citato il termine “Malattia X” usato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per indicare una futura malattia sconosciuta che potrebbe scatenare un’emergenza sanitaria. Secondo Capua, le pandemie sono un fenomeno ciclico e non siamo “a posto” solo perché abbiamo affrontato la pandemia da Covid.
Capua sottolinea l’importanza di una risposta consapevole e ragionata a queste emergenze, basata anche sulle specificità del territorio. Ha osservato che l’esperienza della pandemia ha portato a una maggiore consapevolezza della nostra vulnerabilità e ha sottolineato l’importanza di comportamenti preventivi per il contagio da qualsiasi patogeno.
In termini di dove potrebbe originare una nuova ondata pandemica, Capua ha indicato il “salto di specie”, che avviene quando c’è un contatto ravvicinato tra l’uomo e l’animale. Ha citato l’esempio dei mercati di animali vivi, dove specie che in natura non si incontrerebbero mai sono tenute nelle stesse gabbie.
Parlando di “salute circolare”, Capua ha sottolineato che facciamo parte di un sistema e siamo collegati con le componenti che ci nutrono, come gli animali e le piante, e la nostra salute dipende da aria, acqua, terra e fuoco.
Infine, Capua ha esortato a non erodere ulteriormente un sistema sanitario già in sofferenza e a non dimenticare il grande sacrificio dei professionisti sanitari durante la pandemia attuale.
LE ULTIME NOTIZIE
-
News19 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport19 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
International-News19 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News6 ore agoOver 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.