Chico Forti sarà trasferito in Italia dopo 24 anni negli Usa: la sua storia
La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha annunciato da Washington che Chico Forti, pseudonimo di Enrico Forti, sarà trasferito in Italia dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti. Meloni ha dichiarato che l’autorizzazione al trasferimento è stata firmata e ha ringraziato il governo della Florida e il governo federale degli Stati Uniti per la collaborazione. Chico Forti, un ex velista e produttore televisivo italiano di 65 anni, è stato condannato all’ergastolo nel 1999 per l’omicidio di Dale Pike, del quale si è sempre professato innocente. Il trasferimento è considerato un risultato dell’impegno diplomatico del governo italiano.
Chico Forti: la Storia del condannato per l’omicidio di Dale Pike
Enrico “Chico” Forti, 65 anni, trentino, noto campione di windsurf, produttore televisivo e cineoperatore, si trova negli Stati Uniti da quasi 24 anni, scontando una condanna all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike. La vicenda risale al 15 giugno 2000, quando Forti è stato dichiarato colpevole di aver causato la morte di Pike, il cui corpo è stato trovato in un boschetto vicino a una spiaggia di Miami Beach.
Forti ha sempre sostenuto di essere vittima di un complotto e di essere innocente dell’accusa. La sentenza, non appellabile, lo condanna per aver provocato intenzionalmente la morte di Pike, ma lui continua a negare il coinvolgimento nell’omicidio.
La storia di Forti è collegata all’omicidio di Gianni Versace, avvenuto nel luglio 1997 a Miami Beach, pochi chilometri dal luogo in cui Pike è stato ucciso sette mesi dopo. Entrambi gli omicidi sono stati commessi con lo stesso tipo di pistola. Nel marzo 2021, Forti è stato trasferito in un altro penitenziario americano in attesa di ulteriori sviluppi nella sua situazione giuridica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore ago
Morte misteriosa a Bovalino: uomo trovato senza vita con ferite d’arma da fuoco
-
Meteo23 ore ago
Allerta meteo in Campania: Capri isolata, scuole chiuse in alcune aree
-
Sport23 ore ago
Serie A, l’Inter riparte: vittoria a Venezia, secondo posto in classifica
-
News22 ore ago
Famiglia di Ramy Elgaml contro le violenze: “Il suo nome non sia strumentalizzato”