Ciclone Pulcinella, maltempo estremo Italia: Pioggia, Neve e Mareggiate

L’Italia si prepara a affrontare un repentino cambio meteorologico causato dal Ciclone Pulcinella, che porterà maltempo estremo su tutto il paese nel corso del weekend. Dopo un periodo di tempo mite e soleggiato, l’arrivo del ciclone cambierà radicalmente le condizioni meteorologiche.
Previsioni Meteo
Venerdì 9: Pioggia al Nord, neve sulle Alpi. Al Centro, piogge in Toscana, Umbria e Lazio dal pomeriggio. Al Sud, giornata prevalentemente soleggiata con qualche nuvola in più in Campania.
Sabato 10: Maltempo diffuso con abbondanti nevicate sulle Alpi settentrionali. Piogge su tutto lo Stivale, con rovesci sul Nord-Ovest, versante tirrenico, Sardegna e Sicilia. Mare agitato con onde fino a 4 metri nel settore ligure-tirrenico e fino a 6-7 metri nel Mare di Sardegna.
Domenica 11: Maltempo persistente con possibilità di miglioramenti nel pomeriggio al Nord. Piogge e venti forti al Centro e al Sud.
Impatto sul Carnevale 2024
Il maltempo colpirà nel pieno del Carnevale, portando condizioni atmosferiche avverse. Onde marine elevate e precipitazioni abbondanti caratterizzeranno questo periodo, segnando una brusca interruzione delle condizioni meteorologiche stabili e soleggiate degli ultimi giorni.
Situazione del Mare:
Il moto ondoso sarà significativo, con onde fino a 4 metri nel settore ligure-tirrenico e fino a 6-7 metri nel Mare di Sardegna.
Tendenza:
Le previsioni indicano che lunedì potrebbero persistere le piogge, ma si prevede un miglioramento rapido nelle condizioni meteorologiche successivamente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
Sport8 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Flash23 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa
-
Motori7 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.