Accademia Crusca: Allarme per progressiva eliminazione italiano da insegnamento universitario
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

L’Accademia della Crusca esprime profonda preoccupazione per la graduale scomparsa dell’italiano dall’ambito dell’insegnamento universitario, evidenziando rischi per la lingua come veicolo culturale e strumento di comunicazione. La segnalazione arriva in seguito alla decisione dell’Università di Bologna, sede di Rimini, di cessare il Corso di Laurea in Economia del Turismo, sostituendolo con ‘Economics of Tourism and Cities’, interamente in lingua inglese.
Il presidente dell’Accademia, Paolo D’Achille, rivolge una lettera aperta alla ministra dell’Università e della Ricerca Scientifica, Anna Maria Bernini, e al Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, interrogando sul rispetto della lingua italiana nei corsi di studio. Si evidenzia la contraddizione tra l’obiettivo di garantire il pieno possesso dell’italiano e l’offerta di corsi totalmente in inglese, contravvenendo a una sentenza della Corte costituzionale.
D’Achille pone l’accento sul significato delle denominazioni dei corsi, sottolineando che trattandosi di Economia del Turismo, è plausibile che il contesto riguardi l’Italia e il suo patrimonio culturale unico. L’Accademia della Crusca attende ora risposte dalle autorità accademiche coinvolte.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash24 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Flash19 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
Sport23 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston


