Connect with us

Published

on

Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un incremento del patrimonio forestale e boschivo, che ora copre il 36,7% del territorio nazionale, estendendosi su oltre 11 milioni di ettari. Tuttavia, la situazione del verde nelle aree urbane rimane un problema. Nel 2022, su 105 capoluoghi italiani monitorati da Legambiente all’interno del progetto Ecosistema Urbano, la media è di soli 24 alberi ogni 100 abitanti. Legambiente ha presentato questi dati nel report “Foreste 2023” in occasione del VI Forum Nazionale “La Bioeconomia delle Foreste. Conservare, ricostruire, rigenerare” a Roma, che coincide con la Giornata Mondiale della Città.

Crescita del Patrimonio Forestale

Negli ultimi anni, l’Italia ha registrato una crescita significativa del suo patrimonio forestale e boschivo, che ora ricopre oltre un terzo del territorio nazionale, per un totale di oltre 11 milioni di ettari.

Carenza di Verde Urbano

Nonostante il successo nella crescita delle aree forestali, il verde nelle aree urbane rimane carente. Nel 2022, la media di alberi nelle città italiane è di soli 24 alberi ogni 100 abitanti, secondo i dati raccolti da Legambiente all’interno del progetto Ecosistema Urbano. Questa situazione sottolinea la necessità di maggiori sforzi per migliorare la presenza di spazi verdi nelle città italiane.

Importanza della Giornata Mondiale della Città

Il VI Forum Nazionale “La Bioeconomia delle Foreste. Conservare, ricostruire, rigenerare” è stato organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Città, evidenziando l’importanza di affrontare le sfide ambientali e il miglioramento del verde nelle aree urbane per garantire una migliore qualità di vita per i cittadini.

I numeri

Sono 43 le città con una dotazione superiore o uguale a 20 alberi/100 abitanti, 18 le città con meno di 10 alberi/100 abitanti e 10 città con 5 o meno di 5 alberi/100 abitanti.

Rispetto al verde pro-capite Legambiente ha calcolato, su base dati Istat 2021, che su 105 capoluoghi esaminati, la media di verde pro capite in Italia si attesta intorno ai 53,7 metri quadrati.

Le città virtuose

Modena (117 alberi/100ab), Cremona (99 alberi/100 ab) e Trieste (96 alberi/100 ab) le città più attente e virtuose.

Le proposte di Legambiente

Legambiente indica cinque azioni prioritarie su cui è fondamentale accelerare il passo: “Implementare gli impegni per la Strategia Forestale Nazionale per raggiungere i target al 2030 di aumento della capacità di assorbimento della CO2 di superfici e suoli forestali e di rafforzamento della bioeconomia circolare, rendendo trasparenti il settore e le filiere produttive; piena applicazione, con controlli e verifiche, della Legge 10/2013 ‘Nuove norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani’; incentivare sulla base del ‘Cluster nazionale Italia Foresta Legno’, la nascita di cluster regionali, per rafforzare il made in Italy, aumentare la produzione interna di prodotti forestali e accelerare la transizione ecologica utilizzando di più i prodotti forestali per sostituire l’uso della plastica e il cemento in edilizia; completare con successo i progetti del Pnrr dedicati al verde urbano, scongiurandone i tagli previsti, fondamentale per combattere le ondate di calore in ambito urbano e quindi la crisi climatica; promuovere un piano nazionale di messa a dimora di alberi e il verde pubblico urbano, puntando sulla crescita sostenibile del vivaismo e la ripresa dei vivai pubblici”.

“Ripensare e rigenerare le aree urbane rendendole più verdi, sostenibili e accessibili – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente – significa prendersi cura della salute di cittadine e cittadini e rendere le città più resilienti alla crisi climatica. Oltre che tutelare gli ecosistemi forestali, promuovere una bioeconomia circolare che valorizzi il ruolo multifunzionale delle foreste è l’unico modo per raggiungere gli obiettivi Ue su clima e biodiversità”.

LE ULTIME NOTIZIE

Champions League: Bayern Monaco-Lazio, dove vederla in tv e streaming
La Lazio deve difendere il risultato dell'andata La sfida tra Bayern Monaco e Lazio, valida per il ritorno degli ottavi...
Read More
Attacco con droni navali ucraini distrugge nave russa Sergei Kotov VIDEO
Operazione dell'Intelligence Militare Ucraina Il Gur, l'intelligence militare ucraina, ha dichiarato che la nave russa Sergei Kotov è stata distrutta...
Read More
Terremoto di Magnitudo 5.5 Colpisce il Sud dell’Iran
Nel sud dell'Iran, nella regione del Sistan e Baluchistan, è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.5 sulla Scala Richter,...
Read More
Attacco Houthi Mar Rosso: danneggiata nave Msc, Forze USA intervengono
Nuovo Attacco nel Mar Rosso Gli Houthi hanno lanciato due missili antinave contro la portacontainer M/V Msc Sky II nel...
Read More
É arrivato il giorno del Super Tuesday negli USA: 16 Stati al voto
Va in scena la mega tornata delle Primarie Oggi è il Super Tuesday negli Stati Uniti, un momento decisivo nelle...
Read More
Kate Middleton Avvistata dopo l’Operazione con la Mamma Carole
La Principessa del Galles, Kate Middleton, è stata fotografata oggi per la prima volta dopo l'intervento all'addome avvenuto due mesi...
Read More
Serie A: l’Inter avanza verso lo scudetto, 2-1 contro il Genoa
Nella partita valida per la 27ª giornata della Serie A, l'Inter ha sconfitto il Genoa con un punteggio di 2-1,...
Read More
Cos’è la #nospendchallenge e perché fa bene all’ambiente (e non solo)
Spendere poco, o niente. Un obiettivo che può diventare un imperativo non solo in caso di grave avarizia o di...
Read More

(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza