
La Rosgvardia Russa: 007 Gb, “Chiave per la Sicurezza del Regime di Putin”
L’intelligence britannica rivela che la Rosgvardia, la guardia nazionale russa, è considerata una componente fondamentale per garantire la sicurezza del regime del presidente Vladimir Putin. Recentemente, Putin ha firmato una legge che consente alla Rosgvardia di acquisire armi pesanti, rafforzando ulteriormente il suo ruolo.
Una Struttura Ampia e Guidata da un Fidato Alleato
La Rosgvardia, con una forza di 200.000 uomini, è stata istituita nella sua forma attuale nel 2016 e è guidata da Viktor Zolotov, ex guardia del corpo di Putin. La decisione di armare ulteriormente questa organizzazione segue il tentativo fallito di ribellione del gruppo Wagner a giugno, un episodio che sollevò dubbi sulla capacità della Rosgvardia di affrontare minacce interne.
Critiche e Potenziamento delle Risorse
L’intelligence britannica solleva dubbi sulle affermazioni di Zolotov riguardo all’efficacia della Rosgvardia durante l’ammutinamento della Wagner. L’organizzazione sembra non aver affrontato efficacemente la minaccia, che era proprio il tipo di situazione che avrebbe dovuto gestire. La recente legge che permette l’equipaggiamento pesante, incluso l’uso di artiglieria ed elicotteri, suggerisce che il Cremlino sta rafforzando le risorse della Rosgvardia, considerata cruciale per garantire la sicurezza del regime di Putin.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News9 ore ago
Pope Francis died at 88: a new phase opens for the Catholic Church
-
Primo Piano9 ore ago
Papa Francesco è morto: si apre una nuova fase per la Chiesa cattolica
-
International-News6 ore ago
From funeral to Conclave: what happens after the death of Pope Francis
-
Flash22 ore ago
Scontro tra taxi e scooter a Roma: muore un 50enne in via di Tor Cervara