Connect with us

Published

on

I report sulla sostenibilità forniscono una visione completa dell’impatto di un’azienda in ambito economico, ambientale e sociale (ESG). La formulazione e divulgazione degli obiettivi aiuta le aziende a implementare cambiamenti fondamentali, posizionandole favorevolmente in un’economia globale sempre più incentrata sulla sostenibilità.

Obiettivi ESG

Gli obiettivi ambientali, sociali e di governance sono traguardi strategici che le aziende si prefiggono per gestire efficacemente il loro impatto sulla società e sull’ambiente. Questi obiettivi comprendono tre categorie chiave:

  • Ambientale – le prestazioni ecologiche di un’azienda e i suoi sforzi per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Ogni settore ha criteri ambientali diversi che dipendono dal modo in cui un’azienda opera e produce beni, nonché dalle normative che si applicano ad essa.

  • Sociale – l’analisi della cultura interna di un’organizzazione e il suo impatto esterno sulle comunità. Le relazioni di un’organizzazione con le persone, nonché le sue politiche e azioni che hanno un impatto su individui, gruppi e società (stakeholder).

  • Governance – si riferisce al modo in cui un’azienda viene gestita internamente. Una buona governance è vitale per il successo a lungo termine di un’organizzazione e include la gestione del rischio, il processo decisionale, la trasparenza, la conformità e il comportamento etico.

Affrontando questi elementi nel report di sostenibilità, le aziende possono comunicare in modo efficace il proprio impegno verso gli obiettivi ESG, coinvolgere gli stakeholder e dimostrare il proprio impegno a creare impatti sociali e ambientali positivi.

Stakeholder

I consumatori e i potenziali partner commerciali sono più esigenti che mai e attribuiscono grande importanza all’allineamento dei loro valori con gli impegni dei marchi che supportano. In questo contesto, il report di sostenibilità dimostra la trasparenza delle aziende su questioni etiche, ambientali e sociali.

Framework

Nel panorama aziendale odierno, oltre il 90% delle più grandi aziende del mondo segnala il proprio impatto sulla sostenibilità. Esistono più di 600 diversi framework in tutto il mondo che mirano a facilitare la rendicontazione e il monitoraggio dei progressi ESG. Una significativa maggioranza delle organizzazioni opta per i GRI Standards. Gettonati anche i framework alternativi International Integrated Reporting Committee (IIRC) e gli standard del Sustainability Accounting Standards Board (SASB).

GRI

Gli standard della Global Reporting Initiative (GRI), rinomati per il loro approccio globale, completezza e flessibilità, si rivolgono ad aziende di tutte le dimensioni. Consentono di misurare la performance e l’impatto delle azioni messe in atto fornendo indicazioni sugli aspetti economici, ambientali e sociali ed attraendo un’ampia gamma di parti interessate, compresi gli investitori. L’84% delle più grandi aziende del mondo applica le linee guida GRI nel loro approccio allo sviluppo sostenibile.

IIRC

L’Integrated Reporting Framework (IRF) dell’International Integrated Reporting Council incoraggia la segnalazione integrata di dati finanziari e non finanziari, facendo appello principalmente agli investitori e ai finanziatori globali. I report combinano le informazioni finanziarie annuali tradizionali con i dati ESG, descrivendo in dettaglio la creazione di valore su periodi di breve, medio e lungo termine.

SASB

Gli standard SASB (Sustainability Accounting Standards Board) si rivolgono a un pubblico più ristretto, principalmente investitori. Una delle caratteristiche distintive di SASB è la creazione di oltre 70 standard specifici del settore. Questi, in combinazione con le mappe di materialità di SASB, possono essere estremamente utili per le aziende che hanno appena iniziato il loro percorso di reporting, aiutandole a identificare gli elementi materiali per il reporting e offrendo un quadro più standardizzato per il benchmarking.

Conclusioni

In sintesi, il report di sostenibilità non fornisce solo una visione completa dell’impatto di un’azienda in ambito ESG, ma è una guida per modellare il futuro operativo dell’azienda, prevedere i cambiamenti e pianificarli efficacemente, migliorando così la loro efficienza complessiva.

LE ULTIME NOTIZIE

Manifestanti anti-G7 bloccano la tangenziale di Venaria Reale
Protesta durata una decina di minuti con blocco del traffico e fumogeni, quindi si dirigono verso la Reggia di Venaria...
Read More
Una donna perde la vita cadendo da un sentiero a Cison di Valmarino
Una domma morta e un giovane ferito in incidenti avvenuti lungo i sentieri della provincia di Treviso Tragica fatalità oggi...
Read More
Biden ironizza su Trump: “Sono un uomo adulto contro bimbo di sei anni”
Durante una cena con i corrispondenti alla Casa Bianca, il presidente Biden scherza sulla sua età confrontandola con quella dell'ex...
Read More
Sparo durante rissa a Sezze (LT): ragazza ferita al piede
Una rissa a Sezze si conclude con una ragazza ferita al piede da un proiettile. Il sindaco esprime vicinanza alla...
Read More
Usa impegnati a bloccare mandato arresto CPI per Netanyahu
Intenso sforzo diplomatico per evitare intervento della Corte penale internazionale, mentre Israele si prepara a potenziali conseguenze globali Il primo...
Read More
Spagna MotoGp: Bagnaia torna alla vittoria e duella con Marc Marquez
Pecco Bagnaia su Ducati regala uno spettacolo emozionante vincendo la gara nella MotoGP di Jerez, in Spagna, trionfando dopo un...
Read More
Nazionalizzazione Ariston in Russia: l’Italia richiede chiarimenti
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha annunciato l'intenzione del governo italiano di chiedere chiarimenti alla Russia riguardo alla nazionalizzazione...
Read More
Il tempo in Italia: torna il caldo ma per poco
Dopo un periodo di freddo intenso, il caldo fa nuovamente capolino in Italia in tempo per il weekend, anche se...
Read More


(AdnKronos)


Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza