
L’anticiclone Scipione porta un’onda di caldo eccezionale sull’Italia
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
L’anticiclone africano Scipione porta un’ondata di calore sull’Italia, con temperature eccezionalmente alte. Le masse d’aria provenienti dal deserto del Sahara porteranno anche afa e notti tropicali. L’anticiclone porterà tempo soleggiato, con possibili temporali di calore sulle Alpi occidentali.
Le temperature saliranno notevolmente a partire dal giorno del solstizio, superando i 30°C in molte città italiane, con picchi di 36°C o più in alcune regioni. La Sardegna potrebbe raggiungere addirittura i +43°C. Questa fase di caldo intenso dovrebbe durare fino a giovedì, seguita da temporali che abbasseranno leggermente le temperature. L’estate inizia con un’ondata di calore.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 19. Al Nord: temporali forti su Alpi e Prealpi, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Sud: sole prevalente.
Martedì 20. Al nord: molte nubi al Nordovest, più sole altrove. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: bel tempo dappertutto.
Mercoledì 21. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo in aumento. Al sud: soleggiato e molto caldo.
Tendenza: giovedì con caldo intenso un po’ ovunque, poi giungeranno dei temporali fortissimi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News5 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
In Evidenza23 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
News11 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15
-
Primo Piano10 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità