
L’anticiclone Scipione porta un’onda di caldo eccezionale sull’Italia
L’anticiclone africano Scipione porta un’ondata di calore sull’Italia, con temperature eccezionalmente alte. Le masse d’aria provenienti dal deserto del Sahara porteranno anche afa e notti tropicali. L’anticiclone porterà tempo soleggiato, con possibili temporali di calore sulle Alpi occidentali.
Le temperature saliranno notevolmente a partire dal giorno del solstizio, superando i 30°C in molte città italiane, con picchi di 36°C o più in alcune regioni. La Sardegna potrebbe raggiungere addirittura i +43°C. Questa fase di caldo intenso dovrebbe durare fino a giovedì, seguita da temporali che abbasseranno leggermente le temperature. L’estate inizia con un’ondata di calore.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 19. Al Nord: temporali forti su Alpi e Prealpi, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Sud: sole prevalente.
Martedì 20. Al nord: molte nubi al Nordovest, più sole altrove. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: bel tempo dappertutto.
Mercoledì 21. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo in aumento. Al sud: soleggiato e molto caldo.
Tendenza: giovedì con caldo intenso un po’ ovunque, poi giungeranno dei temporali fortissimi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca20 ore ago
Clima, scoperto fenomeno sorprendente sui ghiacciai dell’Himalaya
-
News20 ore ago
Ratifica del protocollo Italia-Albania sulla gestione dei flussi migratori
-
Ambiente-Sostenibilità22 ore ago
‘World Soil Day’: Milano ha da oggi il suo “Orto Rigenerativo”
-
News21 ore ago
Indagine sui prezzi elevati biglietti aerei durante le Festività Natalizie