Moldova: sventato complotto di Mosca, organizzavano rivolte anti governo

La polizia moldava ha annunciato di aver sventato un complotto di Mosca per destabilizzare il Paese, come riferito dal sito NewsMaker. Il capo della polizia Viorel Cernauteanu ha dichiarato che un cittadino russo, entrato nel Paese il 9 marzo, è stato arrestato.
L’uomo arrestato era già stato in Moldova diverse volte e gli organizzatori del complotto lo avevano incaricato dell’addestramento. Il complotto è stato scoperto da un agente moldavo sotto copertura. Gli organizzatori avevano formato dieci gruppi di dieci persone per azioni di destabilizzazione. Sette dei reclutatori erano stati arrestati, e a tutti era stato promesso un pagamento di 10mila dollari per l’organizzazione di rivolte anti governative. La polizia moldava ha diffuso anche un video dell’addestramento registrato con una telecamera nascosta.
Oggi, a Chisinau, si è tenuta una manifestazione di protesta del partito filorusso Shor, che ha provocato scontri con la polizia. Sia la presidente moldava, Maia Sandu, che i servizi americani e ucraini, hanno denunciato tentativi russi di destabilizzare la piccola ex repubblica sovietica per installarvi un regime filorusso.
La Moldova è un piccolo Paese stretto fra Romania e Ucraina e candidata ad entrare nell’Unione Europea. All’interno del suo territorio vi è una piccola autoproclamata repubblica filorussa, la Transnistria, dove sono dispiegate truppe di Mosca.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca22 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News21 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash21 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto
-
Flash21 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna


