Connect with us

Published

on

La Germania travolge l’Italia per 5-2 a Moenchengladbach nel match valido per la quarta giornata del Gruppo 3 di Nations League. I tedeschi dominano dall’inizio alla fine sovrastando la Nazionale del ct Mancini. Gli azzurri, fermi a 5 punti, scivolano al terzo posto in classifica. Al comando a quota 7 c’è la sorprendente Ungheria, che passeggia 4-0 in casa dell’Inghilterra, ultima con 2 punti. La Germania, dopo la cinquina rifilata all’Italia, sale a quota 6.

LA PARTITA
Le due squadre partono col piede sull’acceleratore. L’Italia cerca di innescare il tridente rapido con Raspadori, Politano e Gnonto. La Germania, con Werner terminale offensivo, prova a macinare calcio sin dalla prima azione e va a caccia di spazi.

La prima chance capita a Sané, che al 7′ controlla e spara dal limite: rasoterra impreciso, palla larga. L’Italia risponde con l’iniziativa di Politano che crossa e innesca Raspadori: tocco ravvicinato, miracolo di Neuer. Al 10′ la Germania sfonda. Cross da sinistra, la difesa azzurra si fa bucare. Kimmich può controllare e calciare dal cuore dell’area: 1-0.

Il gol regala ulteriore fiducia e tranquillità ai padroni di casa, che palleggiano in scioltezza mentre gli azzurri faticano a riprendere il filo del gioco. Al 32′ azione tedesca da manuale. Neuer avvia la manovra, in 4 passaggio la Germania arriva al tiro: Hoffmann spara, Donnarumma rimedia. Al 40′ Sané guida la ripartenza, Werner prova da posizione defilata e il portiere del Psg devia in corner.

Prima dell’intervallo, meritato raddoppio della Germania. Bastoni atterra Hoffmann, rigore evidente. Gundogan non sbaglia dal dischetto, 2-0 al riposo. Mancini getta nella mischia anche Scalvini e Caprari, garantendo l’esordio anche gli ultimi 2 debuttanti del gruppo. Al 51′ la Mannschaft cala il tris. Ennesima percussione a sinistra, la difesa dell’Italia balbetta ancora. Mueller può battere a rete, Donnarumma preso in contropiede: 3-0. L’Italia accusa il colpo e sparisce dal campo. La Germania continua a giocare e cala il poker. Ennesima azione perfetta, Werner la conclude con un tocco ravvicinato: 4-0 al 67′.

Passano 2 minuti e arriva la cinquina. Donnarumma commette un errore in disimpegno, palla regalata ai tedeschi: troppo facile per Werner, 5-0 al 69′. Al 78′, tracce d’Italia. Neuer non è preciso, Gnonto sfrutta l’incertezza del portiere tedesco e firma il 5-1 diventando il marcatore più giovane nella storia della Nazionale all’età di 18 anni, 7 mesi e 16 giorni. Prima dello scadere, gloria anche per Bastoni. Corner, colpo di testa e gol: 5-2, sipario.

Quali sono le sconfitte da record?

1910 – UNGHERIA-ITALIA 6-1 – In amichevole a Budapest i magiari travolgono la Nazionale, che salva parzialmente l’onore nell’amichevole allo stadio Millenaris Sporttelep grazie alla rete di Rizzi.

1912 – AUSTRIA-ITALIA 5-1 – Lezione agli azzurri nella sfida valida per le Olimpiadi 2012. La sconfitta pesante fa da prologo all’eliminazione dalla competizione a cinque cerchi.

1923 – CECOSLOVACCHIA – ITALIA 5-1 – A Praga, in amichevole, la Nazionale incassa una cinquina. Peculiarità del match: l’Italia non ha un commissario tecnico, a guidare la squadra è una commissione. I risultati sono rivedibili.

1924 – UNGHERIA-ITALIA 7-1 – Ancora Ungheria, ancora pioggia di gol. La Nazionale di Pozzo viene travolta a Budapest. L’Italia scende in campo con una formazione rimaneggiata: molti club non concedono i propri giocatori e la selezione non è competitiva. Arriva la peggior sconfitta della storia azzurra.

1947 – AUSTRIA-ITALIA 5-1 – Un’altra cinquina, ancora in amichevole. Al Prater di Vienna scendono in campo campioni come Piola, Mazzola. La loro presenza non evita la lezione.

1948 – ITALIA-INGHILTERRA 0-4 – Un anno dopo arriva un pesante passo falso casalingo. L’Inghilterra detta legge a Torino: il modulo ‘wm’ degli inglesi funziona alla grande contro il ‘sistema’ azzurro. Nazionale mai in partita, poker degli ospiti in amichevole.

1955 – ITALIA-JUGOSLAVIA 0-4 – Nel 1955 si gioca la Coppa Internazionale. A Torino la Nazionale del ct Foni dura un tempo. Dopo lo 0-0 all’intervallo, gli azzurri praticamente non tornano in campo e incassano 4 reti nella ripresa.

1957 JUGOSLAVIA – ITALIA 6-1 – Ancora Coppa Internazionale, ancora Jugoslavia. E ancora una lezione. Finisce 6-1, ma stavolta il copione è chiaro già nel primo tempo che termina 3-0.

2012 – SPAGNA-ITALIA 4-0 – La finale di Euro 2012 è un monologo delle Furie Rosse. La Nazionale del ct Prandelli non riesce ad arginare la Spagna, che gioca il secondo tempo in superiorità numerica per l’infortunio di Thiago Motta, che penalizza l’Italia dopo le sostituzioni già effettuate.

2022 – GERMANIA-ITALIA 5-2 – L’Italia di Mancini viene asfaltata dalla Germania, che vola sul 5-0 e poi tira i remi in barca, consentendo agli azzurri di limitare il passivo.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Elon Musk to bid farewell to US government: resignation expected between May and June
The Tesla and X patron is ready to quit as “special employee” of the Trump administration. His criticism of the...
Read More
Papa Francesco, voce per la Palestina: Hamas, “Difese sempre i nostri diritti”
Hamas rende omaggio al Pontefice ricordando il suo costante impegno per i diritti dei palestinesi e la sua condanna degli...
Read More
Trump defends Defence Secretary Pete Hegseth despite scandal
US president reiterates his confidence in Pentagon chief accused of revealing details of a military operation against the Houthis in...
Read More
Beijing sends back a Boeing 737 Max: too expensive after Trump’s tariffs
The $55 million jet destined for Xiamen Airlines has returned to the US after the trade escalation between Washington and...
Read More
Del funeral al Cónclave: lo que sucede tras la muerte del Papa Francisco
Con la muerte del Papa Bergoglio, se abre oficialmente la sede vacante: de las exequias a la elección del nuevo...
Read More
Misa de sufragio por el Papa Francisco en su Buenos Aires
En la Catedral Metropolitana, donde Bergoglio fue arzobispo antes de su pontificado, se realizará hoy a las 8:30 hora local...
Read More
Dalle esequie al Conclave: cosa accade dopo la morte di Papa Francesco
Con la scomparsa di Papa Bergoglio si apre ufficialmente la sede vacante: dai riti funebri all’elezione del nuovo Pontefice, ecco...
Read More
From funeral to Conclave: what happens after the death of Pope Francis
With the passing away of Pope Bergoglio, the sede vacante officially opens: from the funeral rites to the election of...
Read More

di tendenza