Connect with us

Published

on

Vaccino anti covid per tutti in Italia dal 3 giugno. A partire da giovedì prossimo, quindi, le prenotazioni saranno quindi libere e non più per fasce d’età. “Dal 3 giugno si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome, a breve partirà una lettera, di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali”, ha annunciato il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo.

“Le dosi a disposizione saranno 20 milioni”, ha precisato Figliuolo, e ogni Regione dovrà regolarsi sul numero di dosi, ma quello che bisogna “evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini”. Se arriverà il via libera dell’Aifa, anche i ragazzi tra i 12 e i 15 anni potranno essere vaccinati. “È molto probabile che dagli inizi della settimana prossima anche l’Aifa darà il via libera al vaccino per il target dai 12 anni ai 15 anni – ha detto Figliuolo-, parliamo di circa due milioni e 300mila ragazzi. Nel piano li avevo già previsti a marzo e quindi siamo in grado di procedere anche su questa classe”.

Per quanto riguarda i numeri della campagna vaccinale, Figliuolo ha spiegato che finora sono state somministrate “quasi 33 milioni di dosi, di cui 21 milioni e 800mila prima dose e il restante, circa 11 milioni e 200mila, persone vaccinate”. Sugli over 60 “a livello nazionale dobbiamo crescere tutti perché siamo intorno al 62-63%. Con procedure di chiamata attiva dobbiamo andare a intercettare la restante parte di popolazione che ci manca”. Intanto, continuano le iniziative a livello regionale per accelerare la campagna di vaccinazione.

Lazio – Open week AstraZeneca per over 18 anni dal 2 al 6 giugno

Nel Lazio l’open week AstraZeneca ‘Festa della Repubblica’ sarà “aperto dai 18 anni in su dal 2 al 6 giugno” ha annuncia l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato. “La prenotazione avverrà sulla app Ufirst con ticket virtuale a partire da lunedì 31 maggio in 50 hub di somministrazione. Disponibili complessivamente 50mila dosi, richiami a fine agosto”.

Campania, vaccini in riva al mare a Pozzuoli

Vaccino in riva al mare per la fascia 18-29 anni a Pozzuoli (Napoli): l’Asl Napoli 2 Nord ha infatti organizzato una serata ‘Johnson Happy Hour’ che si terrà sulla Piazza a Mare di Pozzuoli sabato 29 maggio dalle 18 in poi. L’iniziativa, volta a promuovere la vaccinazione tra i giovanissimi, sarà aperta a tutti i ragazzi in età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord che si saranno registrati sulla piattaforma della Regione Campania. Verranno sottoposti a vaccinazione esclusivamente i prenotati sulla piattaforma.

Nuovo “open day” vaccinale organizzato dalla Asl Napoli 1 Centro: lunedì 31 maggio dalle 9 alle 20 nel centro vaccinale dell’hangar Atitech di Capodichino potranno vaccinarsi i cittadini residenti a Napoli della fascia d’età 20-39. Sono 3.800 le dosi del vaccino Astrazeneca che verranno somministrate nel corso della giornata. Le adesioni si aprono stasera alle ore 20.

Per prenotarsi bisognerà collegarsi al link ‘opendayvaccini.soresa.it’ e compilare i campi a disposizione. Verrà richiesto, oltre al nome e cognome, il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e un riferimento di cellulare del vaccinando. L’orario di convocazione arriverà attraverso sms che dovrà essere esibito prima dell’accettazione. La Asl Napoli 1 Centro ribadisce che “l’unico modo per accedere all’open day è l’aver ricevuto sms” e invita “a non anticiparsi rispetto all’orario di convocazione”.

‘Open day’ per la somministrazione del vaccino Moderna a Caserta destinato ai giovani dai 18 ai 25 anni che accompagnano un over 65, entrambi residenti in provincia di Caserta. L’iniziativa è stata organizzata dalla Asl casertana e si terrà martedì 1° giugno, dalle ore 7 alle ore 24, nei centri vaccinali della Caserma Brigata Garibaldi, a Caserta, e di Sant’Andrea del Pizzone, a Francolise, per complessive 6mila somministrazioni (3mila agli under 25 e 3mila agli over 65).

Il giovane dai 18 ai 25 anni dovrà necessariamente registrare se stesso e l’over 65 che accompagna all’indirizzo ‘https://web.aslcaserta.it/Vacciniamocinsieme’. Il portale per la registrazione sarà aperto a partire dalle 9 del 30 maggio. I posti a disposizione verranno assegnati in base all’ordine cronologico di iscrizione e distribuiti nei due centri vaccinali dell’Asl. Sarà consentito overbooking che verrà utilizzato per successive convocazioni. In fase di registrazione saranno richiesti i dati del giovane e quelli dell’over 65. La procedura di registrazione potrà essere completata solo dopo aver inserito i dati di entrambi i richiedenti. La conferma definitiva dell’avvenuta prenotazione avverrà nelle successive ore e solo dopo che l’Asl Caserta avrà effettuato tutti i necessari controlli di routine sugli iscritti.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Sabotaggio treni in Francia: Israele accusa l’Iran, “Prepara attacchi Olimpiadi”


Le accuse a Teheran vengono respinte e bollate come "bugie" dalla missione iraniana alle Nazioni Unite Nel giorno della cerimonia...
Read More
Sabotaggio treni in Francia: Israele accusa l’Iran, “Prepara attacchi Olimpiadi”

Carcere ai 2 20enni accusati per omicidio di Caterina Ciurleo: le motivazioni del Gip


Il giudice sottolinea la gravità dell'azione e la pericolosità sociale degli indagati, che sono accusati di aver ucciso Caterina Ciurleo,...
Read More
Carcere ai 2 20enni accusati per omicidio di Caterina Ciurleo: le motivazioni del Gip

Tennis: Berrettini in finale a Kitzbuhel, battuto Hanfmann e affronterà Gaston


L'azzurro supera il tedesco con un doppio 6-4 e si prepara alla sfida finale contro il francese Hugo Gaston Matteo...
Read More
Tennis: Berrettini in finale a Kitzbuhel, battuto Hanfmann e affronterà Gaston

Terremoto magnitudo 4 nei Campi Flegrei: crolli, attuate misure precauzionali


Il sisma, avvertito a Napoli e nei comuni limitrofi, ha causato il crollo di un costone a Bacoli. Sospese alcune...
Read More
Terremoto magnitudo 4 nei Campi Flegrei: crolli, attuate misure precauzionali

Via Libera Cdm a Ddl Concorrenza: cosa cambia per trasporti, dehors e assicurazioni


Il Disegno di Legge approva misure per rivoluzionare il settore autostradale, riformare i dehors e migliorare la trasparenza nelle assicurazioni...
Read More
Via Libera Cdm a Ddl Concorrenza: cosa cambia per trasporti, dehors e assicurazioni

Brasile conferma: primi decessi al mondo per Febbre Oropouche


Due Donne di Bahia prime vittime della malattia virale; altri casi sospetti in corso di investigazione Il Brasile ha confermato...
Read More
Brasile conferma: primi decessi al mondo per Febbre Oropouche

Attacchi contro rete ferroviaria AV francese, si cerca di paralizzare le Olimpiadi


Incendi dolosi devastano la rete ferroviaria francese a poche ore dall'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 La rete ferroviaria...
Read More
Attacchi contro rete ferroviaria AV francese, si cerca di paralizzare le Olimpiadi

Giovanni Toti presenta dimissioni da Presidente della Regione Liguria


Giovanni Toti ha deciso di dimettersi da governatore della Regione Liguria Giovanni Toti ha rassegnato oggi le sue dimissioni da...
Read More
Giovanni Toti presenta dimissioni da Presidente della Regione Liguria

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza