Connect with us

Published

on

Vaccino anti covid per tutti in Italia dal 3 giugno. A partire da giovedì prossimo, quindi, le prenotazioni saranno quindi libere e non più per fasce d’età. “Dal 3 giugno si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome, a breve partirà una lettera, di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali”, ha annunciato il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo.

“Le dosi a disposizione saranno 20 milioni”, ha precisato Figliuolo, e ogni Regione dovrà regolarsi sul numero di dosi, ma quello che bisogna “evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini”. Se arriverà il via libera dell’Aifa, anche i ragazzi tra i 12 e i 15 anni potranno essere vaccinati. “È molto probabile che dagli inizi della settimana prossima anche l’Aifa darà il via libera al vaccino per il target dai 12 anni ai 15 anni – ha detto Figliuolo-, parliamo di circa due milioni e 300mila ragazzi. Nel piano li avevo già previsti a marzo e quindi siamo in grado di procedere anche su questa classe”.

Per quanto riguarda i numeri della campagna vaccinale, Figliuolo ha spiegato che finora sono state somministrate “quasi 33 milioni di dosi, di cui 21 milioni e 800mila prima dose e il restante, circa 11 milioni e 200mila, persone vaccinate”. Sugli over 60 “a livello nazionale dobbiamo crescere tutti perché siamo intorno al 62-63%. Con procedure di chiamata attiva dobbiamo andare a intercettare la restante parte di popolazione che ci manca”. Intanto, continuano le iniziative a livello regionale per accelerare la campagna di vaccinazione.

Lazio – Open week AstraZeneca per over 18 anni dal 2 al 6 giugno

Nel Lazio l’open week AstraZeneca ‘Festa della Repubblica’ sarà “aperto dai 18 anni in su dal 2 al 6 giugno” ha annuncia l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato. “La prenotazione avverrà sulla app Ufirst con ticket virtuale a partire da lunedì 31 maggio in 50 hub di somministrazione. Disponibili complessivamente 50mila dosi, richiami a fine agosto”.

Campania, vaccini in riva al mare a Pozzuoli

Vaccino in riva al mare per la fascia 18-29 anni a Pozzuoli (Napoli): l’Asl Napoli 2 Nord ha infatti organizzato una serata ‘Johnson Happy Hour’ che si terrà sulla Piazza a Mare di Pozzuoli sabato 29 maggio dalle 18 in poi. L’iniziativa, volta a promuovere la vaccinazione tra i giovanissimi, sarà aperta a tutti i ragazzi in età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord che si saranno registrati sulla piattaforma della Regione Campania. Verranno sottoposti a vaccinazione esclusivamente i prenotati sulla piattaforma.

Nuovo “open day” vaccinale organizzato dalla Asl Napoli 1 Centro: lunedì 31 maggio dalle 9 alle 20 nel centro vaccinale dell’hangar Atitech di Capodichino potranno vaccinarsi i cittadini residenti a Napoli della fascia d’età 20-39. Sono 3.800 le dosi del vaccino Astrazeneca che verranno somministrate nel corso della giornata. Le adesioni si aprono stasera alle ore 20.

Per prenotarsi bisognerà collegarsi al link ‘opendayvaccini.soresa.it’ e compilare i campi a disposizione. Verrà richiesto, oltre al nome e cognome, il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e un riferimento di cellulare del vaccinando. L’orario di convocazione arriverà attraverso sms che dovrà essere esibito prima dell’accettazione. La Asl Napoli 1 Centro ribadisce che “l’unico modo per accedere all’open day è l’aver ricevuto sms” e invita “a non anticiparsi rispetto all’orario di convocazione”.

‘Open day’ per la somministrazione del vaccino Moderna a Caserta destinato ai giovani dai 18 ai 25 anni che accompagnano un over 65, entrambi residenti in provincia di Caserta. L’iniziativa è stata organizzata dalla Asl casertana e si terrà martedì 1° giugno, dalle ore 7 alle ore 24, nei centri vaccinali della Caserma Brigata Garibaldi, a Caserta, e di Sant’Andrea del Pizzone, a Francolise, per complessive 6mila somministrazioni (3mila agli under 25 e 3mila agli over 65).

Il giovane dai 18 ai 25 anni dovrà necessariamente registrare se stesso e l’over 65 che accompagna all’indirizzo ‘https://web.aslcaserta.it/Vacciniamocinsieme’. Il portale per la registrazione sarà aperto a partire dalle 9 del 30 maggio. I posti a disposizione verranno assegnati in base all’ordine cronologico di iscrizione e distribuiti nei due centri vaccinali dell’Asl. Sarà consentito overbooking che verrà utilizzato per successive convocazioni. In fase di registrazione saranno richiesti i dati del giovane e quelli dell’over 65. La procedura di registrazione potrà essere completata solo dopo aver inserito i dati di entrambi i richiedenti. La conferma definitiva dell’avvenuta prenotazione avverrà nelle successive ore e solo dopo che l’Asl Caserta avrà effettuato tutti i necessari controlli di routine sugli iscritti.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Il Tar annulla il limite di 30 chilometri orari a Bologna: accolto il ricorso dei tassisti


I giudici amministrativi dichiarano illegittime le ordinanze del Comune su Bologna 30 Il Tar annulla il limite di 30 chilometri...
Read More
Il Tar annulla il limite di 30 chilometri orari a Bologna: accolto il ricorso dei tassisti

Violenza sessuale a scuola, chiesti oltre 10 anni per un insegnante a Milano


Il pubblico ministero Alessia Menegazzo ha formulato la richiesta di condanna per abusi su sette alunne di circa dieci anni...
Read More
Violenza sessuale a scuola, chiesti oltre 10 anni per un insegnante a Milano

Omicidio di Federica Torzullo, domani l’udienza di convalida per il marito


Claudio Carlomagno è accusato di omicidio aggravato e occultamento di cadavere: oggi l’autopsia È fissata per domani alle ore 11,...
Read More
Omicidio di Federica Torzullo, domani l’udienza di convalida per il marito

Sinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira


Il numero 2 del seeding e campione in carica avanza al secondo turno dopo un’ora di gioco Esordio senza intoppi...
Read More
Sinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira

Incidente ferroviario ad Adamuz: sale a 41 il numero delle vittime in Spagna


Trovato un altro corpo sotto un vagone del treno Iryo: proseguono le indagini su binari e convogli È salito a...
Read More
Incidente ferroviario ad Adamuz: sale a 41 il numero delle vittime in Spagna

Potente tempesta solare sulla Terra, aurora boreale visibile anche in Italia


Evento geomagnetico tra i più intensi degli ultimi vent’anni: allerta S4 e possibili effetti su satelliti e reti elettriche Una...
Read More
Potente tempesta solare sulla Terra, aurora boreale visibile anche in Italia

Mareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare


Violato divieto di transito: un anziano finisce con l’auto sotto l’asfalto crollato. L’allarme del capo della Protezione civile regionale Non...
Read More
Mareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare

Lo strumento anti-coercizione dell’Unione europea contro le minacce di Trump


Dopo la provocazione sulla Groenlandia, Bruxelles valuta l’uso dell’Aci per rispondere ai possibili dazi statunitensi Una nuova provocazione del presidente...
Read More
Lo strumento anti-coercizione dell’Unione europea contro le minacce di Trump

Di Tendenza/Trending