Connect with us

Published

on

AstraZeneca, le ultime news dall’Italia sul vaccino con uno studio sulla connessione tra prodotti anti Covid e trombosi rare fra gli effetti collaterali e il nuovo open day nella Regione Lazio.

Sabato 22 e domenica 23 torna infatti il weekend dedicato alla vaccinazione con AstraZeneca nel Lazio per i nati dal 1981 e anni precedenti. “Ripetiamo una formula fortunata che ha riscosso grande successo e che va a incrementare la campagna vaccinale del Lazio che procede spedita”, sottolinea in una nota l’assessore alla Salute Regione Lazio, Alessio D’Amato, che continua: “Cittadine e cittadini nati dal 1981 e anni precedenti possono richiedere sulla app dedicata Ufirst il ticket virtuale per fissare la prima dose del vaccino AstraZeneca, potendo scegliere ora e hub. Le vaccinazioni si terranno fino alle ore 24, basterà portare con sé la Tessera Sanitaria e il ticket virtuale”, conclude l’assessore. Per tutte le informazioni relative ai punti di somministrazione, gli orari e le disponibilità di dosi: www.salutelazio.it/open-day-con-ticket-virtuale. Per ritirare il Ticket virtuale fino ad esaurimento disponibilità: www.ufirst.page.link/open-day-regione-lazio, oppure scaricare gratuitamente la app UFirst.

Parte intanto a Milano “il primo studio clinico in Italia che indaga la connessione fra vaccinazione anti-Covid ed eventi trombotici“. A condurlo sono il Centro cardiologico Monzino (Ccm) e l’università Statale del capoluogo lombardo, che annunciano l’avvio del progetto ‘Treasure’ con l’obiettivo di “valutare l’eventuale variazione dell’attivazione piastrinica, il meccanismo all’origine delle trombosi, indotta dalla somministrazione sia dei vaccini a mRna come Pfizer e Moderna, sia di quelli a vettore virale come AstraZeneca e Johnson & Johnson”.

Monzino e UniMi cercano 200 milanesi interessati a partecipare alla ricerca, sottoponendosi a un semplice prelievo di sangue prima e dopo la vaccinazione. “Partecipate allo studio”, è l’appello lanciato dall’Irccs del cuore e dall’ateneo di via Festa del Perdono. “Oltre a contribuire alla conoscenza collettiva sui vaccini anti-Covid – sottolineano – i partecipanti entreranno in un programma di controllo della loro situazione cardiovascolare, che è sempre bene monitorare, tanto più in questo periodo di pandemia”.

I due prelievi di sangue serviranno a caratterizzare lo stato di attivazione piastrinica prima della vaccinazione e a valutare l’eventuale variazione post-vaccino, evidenziando anche se diverse tipologie di prodotto-scudo determinino una differente attivazione piastrinica. Treasure è rivolto alla popolazione di età compresa tra 18 e 79 anni, che debba ricevere la prima o la seconda dose di vaccino anti Sars-Cov-2.

“I casi di trombosi, per quanto rari, a seguito della somministrazione del vaccino AstraZeneca, hanno seminato il panico. Ma in realtà non c’è dimostrazione scientifica di un nesso di casualità, né che le donne siano più a rischio – afferma Marina Camera, docente della Statale di Milano e responsabile dell’Unità di Biologia cellulare e molecolare cardiovascolare del Ccm – Per questo motivo le società scientifiche internazionali hanno raccomandato di indagare sui meccanismi di interazione fra cellule del sangue e vaccini. Un invito che abbiamo subito accolto. La campagna vaccinale anti-Covid non si esaurirà nel 2021, ma ci accompagnerà per diversi anni come tema centrale di salute pubblica”, sottolinea l’esperta, evidenziando l’importanza della sperimentazione.

“Stando alle raccomandazioni emesse dalle autorità sanitarie europee dopo un primo esame dei dati disponibili – ricorda Camera – i più indiziati sono i vaccini a vettore virale, tanto è vero che in Italia sono riservati” in via preferenziale “agli over 60, età in cui gli eventi trombotici non si sono manifestati. Resta il dubbio che i casi segnalati, davvero pochissimi, rispetto ai milioni di dosi già somministrate in Inghilterra e negli Stati Uniti – puntualizza la docente – non c’entrino nulla col vaccino. Dati alla mano, infatti, il loro numero è praticamente identico alle trombosi che colpiscono la popolazione non vaccinata. Per questo bisogna assolutamente saperne di più”.

Ed è fondamentale “non sospendere o rallentare la campagna vaccinale: ammalarsi di Covid-19 – avverte Camera – è ben più pericoloso che fare un vaccino. Faccio quindi un appello ai milanesi perché partecipino al nostro studio e aiutino la ricerca”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Hamas accetta piano Trump Gaza con rilascio ostaggi israeliani


Accordo prevede rilascio immediato degli ostaggi e ritiro graduale israeliano Hamas ha accettato in linea di principio il piano del...
Read More
Hamas accetta piano Trump Gaza con rilascio ostaggi israeliani

Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare


Il cadavere di un cuoco di una barca a vela rinvenuto nel porto di Civitavecchia Morte cuoco porto Civitavecchia, 27...
Read More
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare

Italia pallavolo Mondiali 2025, azzurri in finale dopo vittoria su Polonia


Gli azzurri di Fefé De Giorgi battono 3-0 la Polonia e affronteranno la Bulgaria nell’ultimo atto Italia pallavolo Mondiali 2025,...
Read More
Italia pallavolo Mondiali 2025, azzurri in finale dopo vittoria su Polonia

Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione


L’avvocato Aiello sollecita Nordio dopo le accuse di corruzione all’ex procuratore aggiunto Inchiesta Tribunale Pavia, 27 settembre 2025 -  L’avvocato...
Read More
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione

Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan


L’azzurro piega il francese in tre set e centra i quarti dell’Atp 500 cinese Sinner ai quarti Pechino, 2 settembre...
Read More
Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan

Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo


Ben tornato Pecco! La Sprint in Giappone è sua. Marc Marquez a un passo dal titolo Mondiale Pecco Bagnaia vince...
Read More
Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo

Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»


La Procura di Brescia indaga sull’ex pm di Pavia Mario Venditti, sospettato di aver favorito l’archiviazione di Andrea Sempio in...
Read More
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»

Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato


Il numero 2 del mondo sfida il francese negli ottavi dell’Atp 500 di Pechino dopo il successo all’esordio su Cilic...
Read More
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato

Di Tendenza/Trending