Connect with us

Published

on

Per quasi 7 italiani su 10 la sostenibilità alimentare corrisponde al rispetto dell’ambiente nella produzione del cibo. E’ quanto emerge dalla nuova indagine Waste Watcher International ‘Il gusto della biodiversità’, promossa con il Gruppo Unitec e Assomela su rilevazione Ipsos in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità 2021 (22 maggio).


Ed alla biodiversità, nell’ottica della prevenzione degli sprechi, è dedicato il nuovo Circular Talk della campagna Spreco Zero, ‘Cogli la prima mela …’. L’appuntamento con l’incontro digitale è per venerdì 21 maggio, alle 12 sul canale youtube della campagna Spreco Zero: coordinati dal fondatore Last Minute Market e Spreco Zero Andrea Segrè, dialogheranno due operatori in prima linea, rispettivamente, nell’impegno per la prevenzione dello spreco alimentare e per la promozione della dieta mediterranea, il presidente e ad Gruppo Unitec Angelo Benedetti e il direttore Assomela Alessandro Dalpiaz. Condurrà il dialogo la giornalista Laura Galassi.

“Nell’anno pandemico si sono rese più evidenti le interconnessioni a ricaduta globale del nostro tempo – spiega Andrea Segrè, che dirige l’Osservatorio Waste Watcher International – Attentare alla biodiversità danneggiando la natura ha un forte impatto sulla sicurezza alimentare e la salute umana: le scelte di produzione agricola, trasformazione alimentare, trasporto, acquisto, gestione e fruizione del cibo sono fra le principali cause dell’allarmante perdita di biodiversità e incidono sul cambiamento climatico. Ci ha colpito verificare la accresciuta sensibilità degli italiani sul tema: 7 su 10 (68%) dimostrano di saper correttamente definire la biodiversità come ‘una molteplicità di specie animali, vegetali e microorganismi’ e 4 italiani su 10 conoscono bene il collegamento fra la perdita di biodiversità e l’alterazione degli ecosistemi, con conseguenze rilevanti per l’abitabilità terrestre, come la pandemia Covid-19. Esiste, infine, uno stile alimentare che, secondo gli italiani, è più rappresentativo della biodiversità, la dieta mediterranea, secondo il 63% degli intervistati, 6 su 10 quindi (dati Osservatorio Waste Watcher 2020)”.

Prevenzione sprechi

Tornando ai dati della nuova indagine Waste Watcher International, la prevenzione dello spreco alimentare può giovarsi dei sistemi innovativi e di un approccio alimentare ‘smart’ nella metodologia di proposta al consumatore dell’ortofrutta: ne sono convinti in vastissima maggioranza gli italiani. Ben 9 su 10 (l’89%) ritengono sia utile suddividere frutta e verdura in base a diverse categorie di qualità, affinché ciascuna tipologia di prodotto possa essere scelta dal consumatore in base allo specifico utilizzo finale.

Il 95% di intervistati dichiara di essere rimasto deluso incontrando un sapore e/o caratteristiche organolettiche molto diverse rispetto a quelle riscontrate in precedenza nell’acquisto dello stesso prodotto. E il 93% dei cittadini, proprio per questo, si dichiara disposto a scegliere con continuità un marchio che garantisca coerenza nel prodotto e bontà ad ogni acquisto.

Sostenibilità alimentare

Ma cosa significa ‘sostenibile’, nell’immaginario degli italiani, quando riferito a un prodotto alimentare? Secondo l’indagine Waste Watcher International, la maggioranza degli intervistati, il 67,7%, identifica in questo caso la sostenibilità con il rispetto dell’ambiente: agricoltura e industria alimentare, quindi, risultano sostenibili se operano con criteri di tutela della natura e delle sue caratteristiche di biodiversità. Il 50,1% degli italiani, 1 su 2, identifica la sostenibilità alimentare con la prevenzione degli sprechi, il 43,7% con alimenti non confezionati in imballaggi in plastica, il 37,1% con prodotti a km0 e il 36,7% con la stagionalità della loro produzione e fruizione. Un terzo esatto degli italiani, il 33,9%, dichiara che un alimento è sostenibile se la sua produzione è compatibile e rispettosa della biodiversità.

Sicurezza alimentare

In termini di sicurezza alimentare danno più garanzie la frutta e la verdura Ue rispetto a quelle provenienti da aree extra-europee, lo sostiene l’80,7% degli intervistati. E qual è il criterio di scelta e acquisto di un prodotto alimentare, quando parliamo di mele? Il 55,5% si affida alla provenienza del prodotto, mentre il 45,3% sceglie in base alla marca del frutto, e solo 1/3 degli intervistati, il 36,6%, acquista in base al riconoscimento Dop/Igp attribuito alla frutta. Infine per il 16,4%, è il distributore ad essere identificato come garante di qualità nella scelta.

“I risultati raccolti – afferma Angelo Benedetti, direttore generale del Gruppo Unitec – confermano l’importante contributo che le tecnologie da noi studiate e realizzate possono dare all’intera filiera ortofrutticola, dal produttore al consumatore. L’obiettivo delle nostre tecnologie di classificazione della qualità interna ed esterna è infatti quello di garantire qualità coerente nel tempo di frutta e verdura fresche affinché chi acquista poi non debba sprecare nulla perché già consapevole che il prodotto che sta acquistando ha precise caratteristiche, per esempio di shelf life, in linea con le sue esigenze di utilizzo e con le sue aspettative di gusto”.

“È certamente un bene che i consumatori riconoscano una produzione sostenibile tale se rispettosa dell’ambiente – osserva il direttore Assomela Alessandro Dalpiaz – Quello che dobbiamo riuscire a comunicare meglio, però, è cosa sia e come si realizzi un prodotto ‘rispettoso dell’ambiente’, per evitare di cadere in facili banalizzazioni. È fondamentale, inoltre, sottolineare come l’ambientale sia una delle componenti della sostenibilità, che si colloca al fianco di quella sociale ma dopo quella economica”.

LE ULTIME NOTIZIE

Sabotaggio treni in Francia: Israele accusa l’Iran, “Prepara attacchi Olimpiadi”


Le accuse a Teheran vengono respinte e bollate come "bugie" dalla missione iraniana alle Nazioni Unite Nel giorno della cerimonia...
Read More
Sabotaggio treni in Francia: Israele accusa l’Iran, “Prepara attacchi Olimpiadi”

Carcere ai 2 20enni accusati per omicidio di Caterina Ciurleo: le motivazioni del Gip


Il giudice sottolinea la gravità dell'azione e la pericolosità sociale degli indagati, che sono accusati di aver ucciso Caterina Ciurleo,...
Read More
Carcere ai 2 20enni accusati per omicidio di Caterina Ciurleo: le motivazioni del Gip

Tennis: Berrettini in finale a Kitzbuhel, battuto Hanfmann e affronterà Gaston


L'azzurro supera il tedesco con un doppio 6-4 e si prepara alla sfida finale contro il francese Hugo Gaston Matteo...
Read More
Tennis: Berrettini in finale a Kitzbuhel, battuto Hanfmann e affronterà Gaston

Terremoto magnitudo 4 nei Campi Flegrei: crolli, attuate misure precauzionali


Il sisma, avvertito a Napoli e nei comuni limitrofi, ha causato il crollo di un costone a Bacoli. Sospese alcune...
Read More
Terremoto magnitudo 4 nei Campi Flegrei: crolli, attuate misure precauzionali

Via Libera Cdm a Ddl Concorrenza: cosa cambia per trasporti, dehors e assicurazioni


Il Disegno di Legge approva misure per rivoluzionare il settore autostradale, riformare i dehors e migliorare la trasparenza nelle assicurazioni...
Read More
Via Libera Cdm a Ddl Concorrenza: cosa cambia per trasporti, dehors e assicurazioni

Brasile conferma: primi decessi al mondo per Febbre Oropouche


Due Donne di Bahia prime vittime della malattia virale; altri casi sospetti in corso di investigazione Il Brasile ha confermato...
Read More
Brasile conferma: primi decessi al mondo per Febbre Oropouche

Attacchi contro rete ferroviaria AV francese, si cerca di paralizzare le Olimpiadi


Incendi dolosi devastano la rete ferroviaria francese a poche ore dall'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 La rete ferroviaria...
Read More
Attacchi contro rete ferroviaria AV francese, si cerca di paralizzare le Olimpiadi

Giovanni Toti presenta dimissioni da Presidente della Regione Liguria


Giovanni Toti ha deciso di dimettersi da governatore della Regione Liguria Giovanni Toti ha rassegnato oggi le sue dimissioni da...
Read More
Giovanni Toti presenta dimissioni da Presidente della Regione Liguria

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza