Connect with us

Published

on

Pasqua 2021 zona rossa, con l’Italia in emergenza coronavirus ‘chiusa’ da misure, divieti e restrizioni che dureranno fino a tutto domani, martedì 5 aprile. Spostamenti, visite ad amici e parenti, seconde case, ma anche messa pasquale con autocertificazione e pranzo ristretto nelle regole o raccomandazioni studiate dal governo e dalle Regioni per limitare i contagi. Ecco quali sono.

SPOSTAMENTI, VISITE A PARENTI E AMICI – In ogni regione rimane il coprifuoco già in vigore. Il coprifuoco resterà invariato tra le 22 e le 5, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze, da giustificare con l’autocertificazione. Inoltre, secondo quanto viene ricordato sempre sul sito del Governo, in merito alle restrizioni previste per la zona rossa, “nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro”.

PRANZO DI PASQUA – Si chiede, con raccomandazioni, di non accogliere persone non conviventi. Le visite di parenti e amici, in ogni caso, dovrebbero essere caratterizzate dal rispetto delle norme di distanziamento anche a tavola.

MESSA DI PASQUA – A messa con l’autocertificazione e in una chiesa vicino a casa. Per il resto le regole sono sempre quelle che impongono l’ingresso dei fedeli in numero contingentato, l’obbligo di mascherina e la distanza di sicurezza. Niente scambio della pace ma un inchino guardandosi negli occhi. Per i riti di Pasqua, la Cei ha invitato i fedeli a partecipare alla celebrazione in presenza nel rispetto rigoroso delle norme anti contagio. Lo streaming consigliato agli anziani e alle persone più a rischio.

SECONDE CASE – Può recarsi nella seconda casa solo il nucleo convivente e soltanto se l’abitazione di destinazione è vuota. Non si può andare nella seconda casa con amici e parenti. Si può raggiungere la seconda casa solo se si è proprietari o se si è stipulato un contratto d’affitto da una data antecedente al 14 gennaio 2021. Ma, in previsione della Pasqua, alcune regioni hanno varato ordinanze extra per integrare le regole previste dal decreto del Governo.

Il Piemonte, con un’ordinanza, si è aggiunto a Toscana, Valle d’Aosta e Alto Adige che vietano l’ingresso dei non residenti in Regione: fino a lunedì 5 aprile compreso, infatti, è vietato recarsi nelle seconde case per coloro che non sono residenti sul territorio regionale. La Campania ha vietato gli spostamenti verso le seconde case anche ai residenti: “Chiarisco che è vietato andare nelle seconde case per i nostri concittadini ma anche per chi è residente fuori Regione” ha detto il governatore De Luca nei giorni scorsi. La Liguria ha stabilito che i residenti non possono raggiungere le seconde case e nemmeno le barche.

Ordinanza anche da parte del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per bloccare gli spostamenti nelle seconde case per i cittadini non residenti o domiciliati nelle Marche durante il periodo di Pasqua. L’ordinanza sarà valida fino alle ore 24 di lunedì 5 aprile. Lo spostamento resta consentito solo in presenza di comprovate esigenze lavorative o situazione di necessità o motivi di salute, sempre mediante l’uso dell’autocertificazione.

Ordinanza con misure più restrittive rispetto alla ‘zona rossa’ anche in Puglia e fino al 6 aprile: sono vietati gli spostamenti dal Comune di residenza, domicilio o abitazione verso altri comuni della Puglia per raggiungere le ‘seconde case’, “salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza”; e sono vietati gli ingressi e gli spostamenti in Puglia delle persone non residenti, per raggiungere le seconde case in ambito regionale, “salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza”.

La Sardegna ha disposto il divieto di entrare in regione fino al 6 aprile da parte di persone non residenti nell’Isola. Consentito, spiega l’ordinanza del governatore della Regione Christian Solinas, solo in presenza di comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. In ogni caso, rimane in vigore l’Ordinanza regionale che prevede che si sia effettuato o si effettui allo sbarco un tampone o si sia in possesso della certificazione di avvenuta vaccinazione anti Covid.

Per quanto riguarda la Sicilia, resta la regola del tampone: chi arriva sull’isola deve esibire il risultato negativo di un test effettuato 48 ore prima dell’arrivo. Altrimenti, per chi non si vuole sottoporre a tampone o test rapido, c’è sempre la possibilità di sbarcare ma restare in quarantena.

GITE E PIC NIC – A Pasquetta, vietate le tradizionali scampagnate e niente pic nic.

SPORT – L’attività sportiva è consentita secondo le regole della zona rossa: “Esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5 alle 22, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Investimenti ESG, la qualità dei dati è prioritaria


Tra le principali criticità che riguardano gli investimenti ESG c’è la qualità dei dati della sostenibilità delle aziende, specie considerando...
Read More
Investimenti ESG, la qualità dei dati è prioritaria

Camion si ribalta su scogliera Ostia: intervento dei soccorsi, autista salvo


Un incidente si è verificato oggi a Ostia, davanti alla spiaggia sul litorale di Roma, quando un camion si è...
Read More
Camion si ribalta su scogliera Ostia: intervento dei soccorsi, autista salvo

Intensificazione colloqui tra Israele e Hamas a Doha: una possibile tregua in vista?


Funzionari egiziani hanno esercitato pressioni sui negoziatori di Hamas, affinché continuassero i colloqui a Doha, in Qatar, riguardo alla tregua...
Read More
Intensificazione colloqui tra Israele e Hamas a Doha: una possibile tregua in vista?

Meteo: ancora sole e clima primaverile, ma possibili piogge e neve


L'Italia godrà ancora di sole e clima primaverile nei prossimi giorni, ma il rischio di maltempo è in agguato per...
Read More
Meteo: ancora sole e clima primaverile, ma possibili piogge e neve

cosa prevede la direttiva contro il greenwashing


Con la direttiva Green Claims, l’Ue fa un ulteriore passo verso un’informazione trasparente e veritiera nell’ambito delle comunicazioni sostenibili. Il...
Read More
cosa prevede la direttiva contro il greenwashing

Smart Agrifood, tra carbon farming e digitalizzazione: a che punto siamo


Innovazione digitale e agroalimentare italiano. Queste le tematiche al centro dell’evento di presentazione della Ricerca condotta dall’Osservatorio Smart AgriFood della...
Read More
Smart Agrifood, tra carbon farming e digitalizzazione: a che punto siamo

Territori in transizione, il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Teramo


Il Giro d’Italia della Csr 2024, evento itinerante del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, arriva a Teramo il 19...
Read More
Territori in transizione, il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Teramo

Kate Middleton vista felice e in buona salute mentre fa la spesa


Kate Middleton, insieme al Principe William, è stata vista al Windsor Farm Shop nel fine settimana, apparendo felice e in...
Read More
Kate Middleton vista felice e in buona salute mentre fa la spesa

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza