‘Economia circolare richiede impianti ma tempi troppo lunghi’

“Economia circolare fa rima con impianti da realizzare. Se dobbiamo cambiare il modello economico, dobbiamo cambiare gli impianti che abbiamo. In media, per realizzare un impianto, dall’idea alla realizzazione, passano 7-8 anni e di solito 5-6 di questi anni sono legati a fasi autorizzative“. Così all’AdnKronos Alessandro Russo, presidente del gruppo Cap.
“Da tempo chiediamo un sistema di semplificazioni, soprattutto con riferimento alle aziende pubbliche che hanno aggravi maggiori – continua Russo – Ci sottoponiamo volentieri alle normative sui controlli ma riteniamo che una revisione di alleggerimento, per esempio del codice dei contratti pubblici e del testo unico sulle partecipate, possa aiutare a mettere le nostre imprese, che sono quelle che in questo momento dovranno investire in maniera più rapida, a essere efficienti”.
“Quello che chiediamo non è una deregulation, ma di trattare il nostro sistema allo stesso modo dei competitor europei e togliere quelle norme che sono in più in Italia rispetto alla comunità europea”, conclude.
LE ULTIME NOTIZIE
-
Flash19 ore agoCosa nostra, morto il boss Nitto Santapaola
-
In Evidenza21 ore agoScioperi trasporti marzo 2026: tutte le date di treni, aerei e bus
-
News21 ore agoCrosetto al Senato sull’attacco Usa-Israele all’Iran: “Nessun Paese europeo informato”
-
Economia21 ore agoPrezzi petrolio in rialzo per guerra MO: effetti su carburanti e bollette


