Sciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La protesta proclamata da AL Cobas: servizio non garantito in due fasce orarie. Ecco quando e perché
Nuovo Sciopero Atm a Milano in programma domani, giovedì 15 gennaio. Il sindacato AL Cobas ha proclamato una giornata di protesta che potrebbe avere ripercussioni sul servizio di autobus, tram e metropolitane, come comunicato da Atm in una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito.
Secondo quanto indicato dall’azienda di trasporto pubblico, durante lo Sciopero Atm a Milano il servizio non sarà garantito in due fasce orarie: dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Nelle restanti ore della giornata la circolazione dei mezzi dovrebbe invece svolgersi regolarmente.
Lo sciopero coinvolgerà tutte le linee gestite da Atm e potrà determinare cancellazioni o riduzioni delle corse previste, con possibili disagi per i passeggeri nelle fasce orarie interessate.
Le ragioni della mobilitazione sono state illustrate dallo stesso sindacato AL Cobas nel comunicato riportato da Atm. Alla base della protesta vi è l’opposizione ai processi di liberalizzazione, privatizzazione e finanziarizzazione dei servizi attualmente gestiti dal gruppo Atm, nonché la richiesta di reinternalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale affidati in appalto o subappalto a Milano e nell’hinterland.
Tra le motivazioni dello Sciopero Atm a Milano figurano anche la contrarietà al progetto “Milano Next”, la richiesta di trasformazione di Atm Spa in azienda speciale del Comune di Milano e l’affidamento diretto in house dei servizi di trasporto pubblico dell’intera Città Metropolitana. Il sindacato chiede inoltre la gratuità del trasporto pubblico locale.
AL Cobas segnala criticità anche sul fronte della sicurezza dei lavoratori, con la richiesta di misure di protezione contro le aggressioni, la riattivazione del distanziamento tra conducenti e passeggeri sui mezzi di superficie e il blocco dell’uso della porta anteriore per salita e discesa. Nel documento vengono inoltre denunciati problemi legati alla carenza di personale, all’eccessivo ricorso allo straordinario e alla gestione delle ferie.
Tra le rivendicazioni figurano anche l’aumento salariale di 150 euro netti uguali per tutti i lavoratori fino al parametro 193, la trasformazione dei contratti part-time in full-time su richiesta, il rispetto delle normative europee sui riposi e sulle ferie e la fornitura di dotazioni di vestiario adeguate.
Atm invita i cittadini a informarsi prima di mettersi in viaggio e a consultare i canali ufficiali per eventuali aggiornamenti sull’andamento dello sciopero.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
News11 ore agoAddio a Valeria Fedeli, ex senatrice e ministro dell’Istruzione
-
International-News24 ore agoEU prepares new sanctions on Iran amid ongoing protests and repression
-
News4 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno



You must be logged in to post a comment Login