
Trump-Ucraina, intelligence Usa per colpire infrastrutture russe
Trump-Ucraina, via libera agli 007 per aiutare Kiev con obiettivi strategici
Donald Trump rafforza il sostegno all’Ucraina nella guerra contro la Russia di Vladimir Putin. Gli Stati Uniti forniranno a Kiev informazioni di intelligence utili per colpire infrastrutture energetiche con missili a lungo raggio. La svolta, secondo il Wall Street Journal, è imminente, anche se il presidente Usa non ha ancora autorizzato la consegna dei missili Tomahawk richiesti da Kiev.
L’amministrazione americana valuta l’invio di armi considerate “potenti”, tra cui i Barracuda, che permetterebbero all’Ucraina di ampliare il numero di obiettivi da colpire. Intanto Kiev continua a utilizzare i droni per attaccare raffinerie e impianti petroliferi russi, provocando gravi carenze di carburante e lunghe code ai distributori in diverse regioni della Russia.
Mosca tenta di ridimensionare l’emergenza affidandosi alla Bielorussia per il trasporto di carburanti su rotaia, ma i convogli restano vulnerabili agli attacchi ucraini. Con la spinta impressa da Trump, Kiev potrebbe presto disporre di un arsenale più ampio per colpire raffinerie, oleodotti e centrali energetiche.
Trump-Ucraina: in arrivo missili Tomahawk?
I missili Tomahawk, con gittata superiore ai 1500 km, rappresenterebbero un significativo salto di qualità per l’Ucraina, che attualmente impiega soprattutto Storm Shadow con raggio operativo di circa 250 km.
Secondo il Wall Street Journal, la Casa Bianca ha autorizzato le agenzie di intelligence e il Pentagono ad assistere Kiev negli attacchi, chiedendo anche il coinvolgimento degli alleati Nato. Una condivisione più estesa delle informazioni conferma l’intenzione di Trump di rafforzare il sostegno a Kiev per spingere Putin verso i negoziati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
LIVE VIDEO Global Sumud Flotilla boarded by Israel
-
In Evidenza22 ore ago
Istituto Milton Friedman presenta esposto sulla Flotilla Sumud
-
Sport9 ore ago
Champions League Juventus Napoli, pareggio a Villarreal e vittoria al Maradona
-
Primo Piano21 ore ago
Meloni sulla Flotilla: fermatevi, ma forse obiettivo non è alleviare sofferenze Gaza
You must be logged in to post a comment Login