Piano di pace Usa per Ucraina: concessioni a Mosca e garanzie di sicurezza a Kiev
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Il piano di pace Usa per Ucraina propone territori ceduti, esercito ridotto e protezioni dall’articolo 5 della Nato
Il piano di pace Usa per Ucraina, anticipato da Axios, propone 28 punti che includono cessioni territoriali, limitazioni dell’esercito e garanzie di sicurezza senza precedenti. La proposta, presentata a Zelensky dal segretario dell’Esercito Usa Dan Driscoll, potrebbe garantire a Kiev protezioni modellate sull’articolo 5 della Nato: qualsiasi attacco significativo della Russia sarebbe considerato un attacco alla comunità transatlantica, con risposta militare coordinata degli alleati.
Territori ceduti e restrizioni militari
Secondo il piano, Kiev dovrebbe riconoscere la Crimea, Luhansk e Donetsk come di fatto russe, congelare le linee di contatto in Kherson e Zaporizhzhia e limitare le Forze Armate a 600.000 uomini, ridotte rispetto agli attuali 800-850 mila. La cessione include anche una zona cuscinetto smilitarizzata nell’Oblast di Donetsk. Inoltre, l’Ucraina dovrebbe inserire in Costituzione il divieto di adesione futura alla Nato, mentre l’Alleanza si impegna a non schierare truppe sul territorio.
Ritorno di Mosca e cooperazione internazionale
Il piano prevede la reintegrazione di Mosca nel G8, revoca graduale delle sanzioni e accesso dell’Ucraina a mercati e investimenti europei. Gli Stati Uniti collaboreranno con Kiev per la ricostruzione di infrastrutture, gasdotti e aree urbane, mentre un fondo globale investirà in settori come tecnologia, data center e intelligenza artificiale. Una parte dei fondi russi congelati, circa 100 miliardi di dollari, sarà destinata alla ricostruzione, con metà dei profitti gestiti dagli Usa e contributi europei pari ad altri 100 miliardi.
Non aggressione e cooperazione strategica
Il documento Usa stabilisce un accordo di non aggressione tra Russia, Ucraina ed Europa, garantendo che la Russia non invada Paesi vicini se la Nato non si espande ulteriormente. È previsto un dialogo mediato dagli Usa tra Mosca e l’Alleanza Atlantica per ridurre le tensioni e creare condizioni di sicurezza a lungo termine.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoDeployment of a military force in Greenland in UK talks
-
World21 ore agoCan Yaman rientra a Roma e smentisce le voci su droga e fermo: “É una bufala”
-
Sport21 ore agoIl doppio Musetti Sonego vince l’Atp 250 di Hong Kong
-
World6 ore agoPowell sotto inchiesta per la ristrutturazione della sede della Fed


