Israele avvia operazione di terra a Gaza City, protestano famiglie ostaggi
Carri armati in città, oltre 350mila civili in fuga. Hamas accusa Trump e Netanyahu
Nella notte i carri armati israeliani sono entrati a Gaza City dando il via a un’operazione terrestre “per fasi e graduale”, secondo una fonte citata dalla Cnn. Il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato che “Gaza sta bruciando” e che le Forze di difesa israeliane “stanno colpendo le infrastrutture terroristiche con il pugno di ferro”, aggiungendo che i soldati “combatteranno fino al rilascio degli ostaggi e alla sconfitta di Hamas”.
Accuse di Hamas e reazioni internazionali
Hamas ha definito il premier Benjamin Netanyahu “criminale di guerra”, ritenendolo responsabile della vita dei prigionieri israeliani a Gaza e accusando il presidente Usa Donald Trump di “palese parzialità verso la propaganda sionista”. Il gruppo avverte che la distruzione in corso “minaccia la vita dei soldati israeliani catturati”. Secondo le stime dell’Idf oltre 350.000 palestinesi hanno lasciato la città, mentre nuovi bombardamenti hanno spinto migliaia di altri a fuggire.
Famiglie degli ostaggi contro Netanyahu
A Gerusalemme, i parenti degli israeliani ancora prigionieri hanno manifestato davanti alla casa del premier, temendo per la sorte dei loro cari. “I nostri familiari vengono bombardati per ordine del primo ministro. Temiamo che questa sarà la loro ultima notte”, ha dichiarato Anat Angrest, madre di un ostaggio.
Diplomazia e riconoscimenti
Il Lussemburgo ha annunciato l’intenzione di riconoscere lo Stato palestinese durante la prossima Assemblea Generale dell’Onu a New York, unendosi ad altri Paesi europei che spingono per una soluzione diplomatica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano23 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News20 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
International-News24 ore agoParacetamol during pregnancy, no link to autism: Trump proven wrong


