Trump: “Incontro molto buono con Putin, ora tocca a Zelensky fare un accordo”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Vertice in Alaska tra i presidenti di Stati Uniti e Russia. L’ex tycoon assegna un “dieci” alla giornata e rilancia l’ipotesi di scambi territoriali
Un vertice dal voto massimo – “Do un dieci alla giornata di oggi, l’incontro con Putin è stato molto buono. Ora Zelensky deve fare un accordo”, ha dichiarato Donald Trump dopo il faccia a faccia con Vladimir Putin in Alaska. Nessuna intesa formale sulla guerra in Ucraina, ma un chiaro messaggio: secondo il presidente Usa, spetta ora al leader ucraino trovare la via della pace.
Rapporto personale con Putin – Trump ha sottolineato il clima positivo dei colloqui: “Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Putin. Vedremo cosa succederà, voglio solo che la gente smetta di morire”. L’ex tycoon ha fatto intendere che siano stati discussi possibili scambi territoriali tra Russia e Ucraina e garanzie di sicurezza alternative alla Nato.
Ipotesi scambi di terre – A una domanda di Sean Hannity sulla possibilità di cessioni territoriali in cambio di protezione per Kiev, Trump ha risposto: “Sono punti che abbiamo negoziato e su cui in gran parte abbiamo concordato. Penso che abbiamo concordato su molto”. Per ora, il presidente non prevede nuove sanzioni contro Mosca: “Forse tra due o tre settimane, ma adesso non è necessario”.
Verso un vertice a tre – Il capo della Casa Bianca ha poi aperto alla possibilità di un incontro con Putin e Volodymyr Zelensky: “Probabilmente ci sarò anch’io. I due leader mi vogliono presente e ci sono buone possibilità che si realizzi”. A Zelensky il messaggio diretto: “Fai un accordo, la Russia è una potenza molto grande e l’Ucraina no”.
Ottimismo su un cessate il fuoco – Trump si è detto soddisfatto per il sostegno espresso da Putin, che ha ribadito che la guerra “non sarebbe mai iniziata” se l’ex tycoon fosse stato presidente nel 2020. “La guerra non sarebbe mai dovuta accadere”, ha concluso Trump. Secondo Fox News, c’è ottimismo nell’entourage Usa: il prossimo incontro potrebbe segnare un passo decisivo verso il cessate il fuoco.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash20 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
Flash18 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News19 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


