
Trump-Putin, vertice in Alaska: tutti i dettagli su orari, delegazioni e conferenza stampa
Oggi 15 agosto a Anchorage i due leader si incontrano nella base Elmendorf-Richardson, con un vertice bilaterale previsto alle 21 ora italiana. Ecco come si svolgerà l’incontro
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si incontrano oggi nella Joint Base Elmendorf-Richardson di Anchorage, Alaska, per discutere in particolare della guerra in Ucraina. Secondo il programma ufficiale della Casa Bianca, Trump lascerà la Casa Bianca alle 12.45 ora italiana, mentre l’inizio del bilaterale con Putin è previsto per le 21 ora italiana. Il rientro del presidente Usa a Washington è fissato per domani mattina alle 10.35.
La base militare, risultata dall’integrazione nel 2010 della Elmendorf Air Force Base e della Fort Richardson dell’US Army, ospita oltre 32mila persone, di cui 6mila militari. La struttura è sede del quartier generale dell’United States Alaskan Command e ospita unità come il caccia F22 Raptor. Per la Russia la base ha un valore simbolico: accanto vi sono sepolti nove piloti sovietici morti tra il 1942 e il 1945 nel programma Lend-Lease.
L’incontro tra Trump e Putin seguirà il formato ‘5-5’: ciascun presidente sarà accompagnato da quattro membri della propria delegazione più un interprete. Tra i partecipanti russi figurano il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, il ministro della Difesa Andrei Belousov, il ministro delle Finanze Anton Siluanov, il consigliere per la politica estera Yuri Ushakov e l’inviato speciale Kirill Dmitriev. I colloqui proseguiranno durante una colazione di lavoro.
In chiusura del vertice è prevista una conferenza stampa, la cui modalità resta incerta. Secondo il Cremlino, i due leader si presenteranno insieme, ma Trump non ha confermato se sarà congiunta o separata: “Farò una conferenza stampa. Non so se sarà congiunta”, ha dichiarato.
Al termine dell’incontro, Putin tornerà a Mosca, mentre Trump potrebbe spostarsi in uno dei suoi resort, probabilmente Bedminster, nel New Jersey. Il presidente Usa informerà successivamente i leader europei e Volodymyr Zelensky sugli esiti del vertice, senza una tempistica precisa, dipendente dall’orario e dalla durata del bilaterale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza