
Caronte infiamma l’Italia: notti “super tropicali” e record di caldo
Temperature oltre i 40°C e minime notturne sopra i 30°C. Picco fino al weekend, sollievo solo dopo il 20 agosto
L’Italia brucia sotto l’anticiclone africano Caronte, con caldo estremo e notti “super tropicali” che disturbano il sonno. L’alta pressione, estesa dal Marocco alla Spagna, Francia e Centro-Nord Italia, ha portato temperature ben oltre la media, paragonabili a quelle dell’estate 2003. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in Francia si sono toccati picchi di 44°C, con valori fino a 12°C oltre la media stagionale.
Nel nostro Paese, il fenomeno più insolito è quello delle notti “super tropicali”: quando la minima non scende sotto i 30°C. Un evento rarissimo, che in genere riguarda il Sud ma che in questi giorni ha colpito anche la Liguria, con una minima record di 32,5°C ad Alassio. A Firenze e Terni si sono registrati quattro giorni consecutivi a 40°C, mentre Roma ha toccato 38-39°C e Milano ha avuto notti a 27°C e giornate afose a 37°C.
Le previsioni indicano massime fino a 39-40°C in Toscana, Umbria e Lazio almeno fino a sabato. Tra domenica e martedì è atteso un lieve calo di 1-2 gradi, ma per l’addio definitivo a Caronte bisognerà attendere la metà della prossima settimana. Un deciso cambiamento è previsto tra il 20 e il 21 agosto, con l’arrivo di una perturbazione capace di portare vento, piogge e grandine, seguita da un ritorno del sole con temperature più sopportabili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza22 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza