
Venezia 82, Sorrentino inaugura la Mostra con La Grazia
Apertura con due film e il Leone d’oro alla carriera a Werner Herzog
Venezia – La 82ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica si apre oggi, mercoledì 27 agosto, con un doppio red carpet e due film d’apertura. Alle 16 in Sala Darsena sarà proiettato Mother di Teona Strugar Mitevska, che inaugura la sezione Orizzonti con una sorprendente Noomi Rapace nei panni di Madre Teresa di Calcutta. In serata, alle 20, toccherà a La Grazia di Paolo Sorrentino, in Concorso, presentato in Sala Grande insieme ai protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti.
Cerimonia e premi
La cerimonia d’apertura, condotta da Emanuela Fanelli, prenderà il via alle 19 (diretta su Rai Movie e Rai Play dalle 18.45). Nel corso della serata sarà consegnato il Leone d’oro alla carriera al regista tedesco Werner Herzog, introdotto da Francis Ford Coppola. In sala anche le Giurie internazionali al completo e numerose personalità istituzionali, tra cui il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
Sorrentino, un ritorno atteso
“Sono molto felice che ad aprire la Mostra sia il nuovo film di Paolo Sorrentino – ha dichiarato il direttore Alberto Barbera – un autore legato a Venezia sin dal suo esordio nel 2001 con L’uomo in più e tornato nel 2021 con È stata la mano di Dio, premiato con il Leone d’argento”. Il nuovo film, ha aggiunto Barbera, è destinato a lasciare il segno “per originalità e forte sintonia con il presente”.
Stelle internazionali al Lido
Quella di quest’anno si annuncia come un’edizione da record sul fronte del glamour: attesi sul tappeto rosso Julia Roberts, Jude Law, Cate Blanchett, Guillermo del Toro, Dwayne “The Rock” Johnson, George Clooney, Emma Stone, Emily Blunt, Amanda Seyfried e Oscar Isaac. Un parterre hollywoodiano che promette di accendere il Lido come mai prima.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza21 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News19 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News20 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca