West Nile, quinta vittima nel Lazio: 77enne muore a Latina
Il virus continua a colpire: salgono a 11 i decessi in Italia dall’inizio dell’anno. Tre regioni coinvolte
Ancora un decesso legato al virus West Nile nel Lazio. A perdere la vita è stato un uomo di 77 anni, ricoverato dal 17 luglio in condizioni critiche presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Il paziente soffriva di gravi patologie croniche pregresse che hanno complicato il quadro clinico.
Si tratta della quinta vittima del virus nella regione Lazio, dove si registra il numero più alto di decessi su scala nazionale. Il bilancio complessivo in Italia sale così a 11 morti dall’inizio dell’anno: uno in Piemonte, cinque in Campania e cinque nel Lazio.
Il virus West Nile, trasmesso principalmente attraverso la puntura di zanzare infette, rappresenta una minaccia sanitaria stagionale e può avere effetti gravi soprattutto in soggetti fragili o già compromessi. Le autorità sanitarie continuano a monitorare la diffusione del contagio e a raccomandare misure preventive, come l’uso di repellenti e la bonifica dei ristagni d’acqua.
Intanto, il Ministero della Salute mantiene alto il livello di allerta e invita alla massima attenzione nei territori più colpiti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoFrana a Cormons, Friuli Venezia Giulia: due morti confermati
-
Primo Piano22 ore agoApprovata la risoluzione Onu su Gaza, Trump e Israele esultano
-
International-News20 ore agoTrump Epstein files: President Supports House Vote
-
Salute20 ore agoFocolaio di legionella a Milano: 11 casi confermati e un morto


