
Pioggia di droni e missili su Kiev, almeno 23 feriti: è l’attacco aereo più massiccio dall’inizio della guerra
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
La capitale ucraina e altre città colpite nella notte da oltre 550 ordigni. Zelensky: “Russia cinica, serve più sostegno dagli alleati”
Kiev, 4 luglio 2025 – Notte di terrore in Ucraina. La capitale Kiev e numerose altre aree del Paese sono finite nel mirino di un attacco aereo su larga scala, il più massiccio dall’inizio della guerra nel febbraio 2022. Secondo quanto riferito dal sindaco Vitali Klitschko, almeno 23 persone sono rimaste ferite, di cui 14 ricoverate in ospedale. I quartieri più colpiti sono Solomianskyi, Sviatoshynskyi e Shevchenkivskyi.
L’aeronautica militare ucraina ha denunciato un’aggressione “di proporzioni record”, attribuita alla Russia: sarebbero stati lanciati oltre 550 droni e missili, tra cui almeno 330 droni Shahed di fabbricazione russo-iraniana, oltre a missili balistici.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un post su X, ha parlato di “uno degli attacchi aerei più estesi e cinici” della guerra, sottolineando che “Kiev era l’obiettivo principale”. Le difese ucraine hanno abbattuto 270 obiettivi, ma numerosi edifici civili sono stati colpiti: scuole, negozi, una struttura medica, edifici residenziali e linee ferroviarie risultano danneggiati. In diversi punti della capitale si sono sviluppati incendi, mentre le autorità locali invitano la popolazione a chiudere le finestre per l’alta concentrazione di prodotti della combustione nell’aria.
Secondo Zelensky, “senza una pressione forte e costante, la Russia continuerà con la sua strategia distruttiva”. Ha quindi chiesto più aiuti agli Stati Uniti, in particolare nella difesa antimissile, e nuove sanzioni contro Mosca. “Per ogni attacco contro civili devono esserci conseguenze economiche e strategiche”, ha affermato.
Durissimo anche il commento del ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, che ha sottolineato come l’attacco sia avvenuto poche ore dopo un colloquio tra Vladimir Putin e il presidente americano Donald Trump. “Putin ha voluto lanciare un messaggio di disprezzo verso chi chiede la fine del conflitto”, ha scritto su X. “Serve reagire con decisione, la pace si ottiene solo con la forza”.
L’attacco ha generato grande allarme tra la popolazione, rimasta sveglia per ore sotto il suono continuo delle sirene antiaeree. Solo alle 9 del mattino l’allerta è rientrata a Kiev.
Le autorità ucraine, intanto, monitorano i livelli di tossicità nell’aria, mentre continuano le operazioni di soccorso e verifica dei danni in una delle notti più dure per la capitale ucraina dall’inizio della guerra.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza13 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
International-News5 ore ago
Netanyahu ill with food poisoning: corruption trial hearing postponed
-
Sport13 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming