
Massiccio attacco russo all’Ucraina: 728 droni e 13 missili in una notte, colpita Lutsk
Il raid più violento dall’inizio del conflitto. Zelensky: “Serve un embargo totale sul petrolio russo”. Bombardamenti anche su Kursk, tre morti e sette feriti
Kiev, 9 luglio 2025 – È il più massiccio attacco aereo dall’inizio della guerra: la Russia ha lanciato nella notte 728 droni e 13 missili contro l’Ucraina, colpendo in particolare la città di Lutsk, nel nord-ovest del Paese. Lo ha riferito su Telegram l’Aeronautica di Kiev, specificando che tra i droni impiegati ci sono centinaia di velivoli kamikaze, mentre tra i missili figurano sette Iskander e sei Kinzhal.
Secondo l’esercito ucraino, 718 minacce aeree sono state neutralizzate dai sistemi di difesa. Oltre a Lutsk, danni e incursioni sono stati segnalati in numerose regioni, tra cui Dnipro, Kiev, Kharkiv, Sumy, Kirovohrad, Mykolaiv, Zhytomyr, Khmelnytskyi, Cherkasy e Chernihiv.
Zelensky: “Serve un embargo sul petrolio russo”
“Si tratta di un attacco eloquente, che arriva proprio mentre si lavora per la pace”, ha scritto Volodymyr Zelensky sui social. Il presidente ucraino ha denunciato il raid come “l’ennesima prova che la Russia non ha intenzione di fermarsi”, e ha ribadito la necessità di “sanzioni secondarie contro chi compra il petrolio russo, che alimenta la macchina bellica”.
“Chi vuole davvero la pace – ha aggiunto – deve agire. I nostri partner sanno come fare pressione per costringere Mosca a riflettere sulla fine della guerra, non a rilanciare gli attacchi”.
Raid ucraino a Kursk: tre morti e sette feriti
Nelle stesse ore, l’esercito ucraino ha colpito con un attacco a fuoco la regione russa di Kursk. Il governatore locale, Alexander Jinstein, ha riferito della morte di tre uomini, tra cui un membro della Guardia Nazionale russa. Altre sette persone sono rimaste ferite, cinque delle quali in gravi condizioni, incluso un bambino di cinque anni.
Secondo le autorità locali, il bombardamento ha colpito una struttura civile priva di installazioni militari. Danni anche nella zona di Rylsk, dove alcuni droni avrebbero preso di mira un ospedale, causando almeno due feriti. Jinstein ha parlato di un “attacco crudele senza precedenti” contro obiettivi civili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza