Russia, Rosstat smette di pubblicare i dati su nascite e morti: ombra sulla crisi demografica
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La guerra in Ucraina e l’elevato numero di caduti tra i militari aggravano il calo demografico. Censurati i numeri su popolazione, natalità e mortalità. Appello al governo da parte di economisti e parlamentari
L’agenzia statistica russa Rosstat ha interrotto la pubblicazione dei dati mensili su nascite, decessi, migrazioni e popolazione totale, in un contesto segnato da una profonda crisi demografica aggravata dalla guerra in Ucraina. A rilevarlo è il Moscow Times, che sottolinea come, per la prima volta, il recente rapporto sullo stato socioeconomico della Russia sia uscito senza alcun riferimento ai dati demografici.
La censura sui numeri arriva mentre, secondo stime indipendenti, oltre 1.200 militari russi muoiono ogni giorno al fronte dall’inizio del 2025. Una media che contribuisce in modo drammatico al calo della popolazione maschile. Dall’inizio dell’anno Rosstat aveva già smesso di rendere noti i dati regionali disaggregati.
L’Institute for the Study of War ha collegato questa mancanza di trasparenza a un tentativo del Cremlino di oscurare le perdite sul campo di battaglia. In una regione non identificata, dati trapelati mostrano che mentre l’aspettativa di vita femminile resta stabile a 75 anni, quella maschile sarebbe crollata da 66 a 61 anni in soli 18 mesi.
A febbraio sono nati in tutta la Russia solo 90.500 bambini, il numero mensile più basso da oltre due secoli, evidenziando un calo storico della natalità.
La deputata Nina Ostanina, insieme a un gruppo di economisti, ha lanciato un appello al governo russo per chiedere chiarezza e sollecitare la ripresa immediata della pubblicazione dei dati demografici da parte di Rosstat.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash20 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Flash15 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
Sport19 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston


