Temporali e allerta gialla in 13 regioni: peggioramento meteo da Nord a Sud
Una perturbazione atlantica colpirà prima il Nord e poi il Centro-Sud. Rovesci intensi, grandine e forti raffiche di vento: emesso avviso della Protezione Civile
Una perturbazione atlantica in discesa dall’Europa centrale porterà nelle prossime ore un deciso peggioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia. I primi rovesci e temporali interesseranno il Nord già dal mattino di oggi, lunedì 28 luglio, per poi estendersi progressivamente alle regioni centrali e a parte del Sud.
Secondo le previsioni diffuse dalla Protezione Civile, i fenomeni più intensi sono attesi sul versante adriatico dell’Emilia-Romagna e del Centro Italia. I temporali saranno accompagnati da piogge abbondanti, attività elettrica frequente, grandinate locali e forti raffiche di vento.
Nello specifico, sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Le piogge raggiungeranno in giornata anche le Marche, estendendosi poi ad Abruzzo e Molise.
Alla luce del quadro meteo, è stata valutata l’allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico su:
- parte della Lombardia e della Liguria,
- l’intero territorio di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise,
- alcune aree di Campania e Puglia.
Le autorità raccomandano attenzione negli spostamenti, in particolare nelle zone più esposte a rischio idrogeologico e nei centri urbani dove non si escludono disagi alla circolazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoDeraglia tram linea 9 a Milano: 2 morti e 48 feriti, conducente ha avuto malore VIDEO
-
International-News16 ore agoThat Loose Cannon Sarah Ferguson and the Fear Becomes “Real”
-
Flash24 ore agoIncidente sulla provinciale 327 a Foiano della Chiana (AR): 5 feriti
-
International-News17 ore agoBill Clinton Testifies on Epstein Case Amid UK RAF Investigation


