Fine luglio di tregua: bollino verde in tutta Italia, resta il maltempo al Centro-Sud
Le temperature scendono sotto la media e le ondate di calore si arrestano: da oggi nessuna allerta nei capoluoghi. Temporali e grandine in zone Adriatiche
Il caldo estivo concede una tregua all’Italia. Secondo il primo bollettino della settimana del ministero della Salute, per questo fine luglio è previsto bollino verde su tutta la Penisola almeno fino a domani, mercoledì 30 luglio: in nessuno dei 27 capoluoghi monitorati dal sistema nazionale di sorveglianza sono attese ondate di calore, e il rischio per la salute resta nullo.
La tregua sul fronte delle temperature coincide però con una fase di maltempo diffuso, a causa di una perturbazione atlantica in arrivo dall’Europa centrale che sta già colpendo con piogge intense e grandinate alcune aree del Paese.
“Il fronte temporalesco si sposterà sui settori adriatici, dove i rovesci saranno persistenti per tutta la giornata di oggi”, spiega Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it. Le regioni più colpite saranno Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, mentre al Nord il sole sarà prevalente.
Secondo Gussoni, il calo termico è legato all’ingresso di aria più fresca e ai forti venti settentrionali, in particolare al Maestrale, che sta soffiando con intensità lungo le coste italiane: “Le temperature di questi giorni sono sotto la media del periodo”, osserva il meteorologo.
Anche Federico Brescia, collega di Gussoni a iLMeteo.it, conferma il cambio di scenario: il caldo africano è ormai un ricordo e la prima metà della settimana sarà dominata dal maltempo, soprattutto al Centro, con venti che potranno toccare gli 80-90 km/h nelle aree più esposte.
Da martedì è atteso un miglioramento graduale delle condizioni meteorologiche, anche se residui rovesci saranno ancora possibili tra il Medio Adriatico e il Sud, ma si tratterà di fenomeni isolati e di breve durata.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca22 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News21 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash22 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto
-
Flash22 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna


