
Israele colpisce il sito nucleare sotterraneo di Natanz: danni confermati dall’Aiea
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Raid mirati nella zona centrale dell’impianto nucleare iraniano. L’agenzia atomica dell’ONU verifica “impatti diretti” nelle sale di arricchimento sotterranee
Il conflitto tra Iran e Israele, al quinto giorno consecutivo, ha raggiunto nuovi livelli di intensità. L’esercito israeliano (Idf) ha annunciato l’eliminazione del generale Ali Shadmani, nuovo capo di Stato maggiore dell’Iran e figura centrale del dispositivo militare di Teheran. Shadmani, già comandante dei Pasdaran e stretto consigliere della Guida Suprema Ali Khamenei, è stato ucciso in un raid notturno su un quartier generale nel centro della capitale iraniana.
Attacchi missilistici reciproci su vasta scala
Tel Aviv e Gerusalemme sono state bersagliate da missili iraniani, così come Herzliya e Haifa. Le sirene hanno suonato anche in Galilea. Secondo l’Idf, non si registrano vittime, ma un parcheggio centrale e un autobus sono stati danneggiati. Teheran ha rivendicato il lancio di decine di missili balistici e la distruzione di una sede del Mossad a Tel Aviv, oltre al centro dell’intelligence militare Aman e un impianto logistico a Glilot. L’attacco sarebbe stato condotto con un nuovo tipo di missile, che, secondo l’Iran, Israele non è riuscito a intercettare.
Israele espande l’operazione “Rising Lion”
Le forze armate israeliane hanno annunciato che l’operazione “Rising Lion” proseguirà fino alla completa eliminazione della minaccia nucleare iraniana. Il generale Oded Basiuk ha spiegato che l’obiettivo è colpire il regime e non la popolazione. Colpiti finora oltre 200 lanciatori di missili balistici, centri di comando, depositi di droni e impianti di lancio.
Natanz e gli obiettivi sotterranei: l’allarme dell’Aiea
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha confermato “impatti diretti” sulle sale sotterranee di arricchimento dell’uranio nel sito di Natanz. L’attacco, secondo l’agenzia dell’ONU, potrebbe compromettere una delle strutture chiave del programma nucleare iraniano. Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha ribadito che saranno distrutti altri 10 obiettivi sensibili nella zona di Teheran, compresi i centri più protetti come l’impianto di Fordow.
La sfida tra intelligence, propaganda e diplomazia
La sede della tv di Stato iraniana Irib è andata in fiamme a Teheran, causando almeno tre morti. Le autorità iraniane parlano di un attacco contro un edificio civile, mentre per Israele si tratta di un’infrastruttura legata alla propaganda del regime. La popolazione, intanto, sta lasciando in massa la capitale: traffico paralizzato verso il Mar Caspio, stazioni di servizio prese d’assalto, bazar chiusi e centro città quasi deserto.
Trump: “Non cerco tregua, ma una fine vera”
Il presidente americano Donald Trump ha lanciato un appello a evacuare Teheran e ha respinto ogni ipotesi di cessate il fuoco. “Stiamo cercando una fine reale, non una tregua temporanea”, ha detto. Tornato in anticipo dal G7 in Canada, Trump ha attaccato il presidente francese Emmanuel Macron per le sue dichiarazioni su un presunto tentativo di mediazione. “Macron si sbaglia. Israele non si fermerà”, ha ribadito.
Il futuro di Khamenei? “Come Saddam”
Il ministro della Difesa israeliano ha lanciato un duro monito a Khamenei: “Potrebbe fare la fine di Saddam Hussein”. Il riferimento diretto all’ex dittatore iracheno è un messaggio politico forte che segnala la determinazione del governo israeliano a colpire direttamente la leadership iraniana se il lancio di missili continuerà.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News14 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza14 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
International-News6 ore ago
Netanyahu ill with food poisoning: corruption trial hearing postponed
-
Sport13 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming