Pippo Baudo compie 89 anni: sei decenni da protagonista della TV italiana
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Il conduttore simbolo della Rai festeggia il compleanno tra ricordi, record e omaggi
Pippo Baudo compie oggi, sabato 7 giugno, 89 anni. Una vita davanti alle telecamere, oltre sessant’anni di carriera che lo hanno reso un’icona assoluta della televisione italiana. Nato nel 1936 a Militello in Val di Catania, Baudo è stato protagonista indiscusso del piccolo schermo, con uno stile inconfondibile che ha segnato intere generazioni di telespettatori.
Il suo esordio televisivo risale agli anni Sessanta. Da allora, la sua carriera è stata costellata di programmi di grande successo come Settevoci, Canzonissima, Fantastico e Domenica In. Ma il legame più forte resta quello con il Festival di Sanremo, che Baudo ha condotto per tredici edizioni tra il 1968 e il 2008, stabilendo un record ancora imbattuto.
Anche Carlo Conti, che ha preso le redini del Festival nel 2025, ha voluto rendere omaggio a Baudo dichiarando: “Per me il Festival è baudiano, perché Baudo ci ha insegnato a farlo in questo modo”. Parole accolte con entusiasmo dallo stesso Pippo, che aveva commentato all’Adnkronos: “Mi fa veramente piacere”.
Oltre che conduttore, Baudo è stato un grande scopritore di talenti: tra i nomi lanciati o valorizzati da lui ci sono Al Bano, Lorella Cuccarini, Laura Pausini e Andrea Bocelli.
Sul piano personale, ha avuto due figli: Alessandro, nato nel 1962 da una relazione con Mirella Adinolfi, e Tiziana, avuta nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi. Successivamente è stato sposato con Katia Ricciarelli, con cui ha condiviso 18 anni di matrimonio fino alla separazione nel 2004. Il divorzio è arrivato tre anni dopo, ma tra i due è rimasto sempre un rapporto di stima reciproca.
Negli ultimi anni Pippo Baudo si è allontanato dalle scene, alimentando voci infondate sul suo stato di salute. L’ultima, nel gennaio 2025, riguardava un presunto incidente domestico poi smentito dallo stesso conduttore. Oggi resta una figura di riferimento e un simbolo della TV italiana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoElogio del Telegraph a Meloni dopo il taglio dei dazi Usa sulla pasta italiana
-
News12 ore agoPensioni di gennaio 2026: pagamenti al via e aumento dell’1,4%
-
International-News12 ore agoOvernight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Primo Piano13 ore agoEsplosioni a Caracas nella notte: colpita una base militare, blackout in città


