
Gaza, gli Stati Uniti chiedono a Israele di rinviare l’offensiva su vasta scala
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Prosegue l’escalation: 38 morti in 24 ore, attacco missilistico degli Houthi verso Israele, la Spagna invoca sanzioni
Mentre l’esercito israeliano intensifica i bombardamenti nella Striscia di Gaza, gli Stati Uniti hanno chiesto a Israele di posticipare l’operazione militare terrestre su larga scala. A riferirlo al Jerusalem Post sono state due fonti informate, secondo cui la richiesta americana punta a favorire i negoziati in corso per il rilascio degli ostaggi. Washington avrebbe sollecitato un doppio approccio: rinvio dell’offensiva e prosecuzione parallela dei colloqui.
Nonostante le pressioni, Israele ha ribadito che una volta avviata l’operazione terrestre non si ritirerà dalle aree occupate, nemmeno in caso di accordo. Un eventuale cessate il fuoco, avvertono fonti di Gerusalemme, diventerebbe molto più complesso da attuare.
Intanto, il bilancio delle vittime a Gaza continua a salire. Nelle ultime 24 ore, secondo il ministero della Sanità locale, almeno 38 palestinesi sono stati uccisi e 204 feriti, in seguito ai raid israeliani. Il numero non include le morti registrate nel nord della Striscia, dove l’accesso agli ospedali risulta ancora limitato. A Jabalia cinque persone sono decedute sotto le macerie di un’abitazione crollata, mentre un drone ha colpito le tende degli sfollati a ovest di Nuseirat causando un’altra vittima.
L’esercito israeliano ha dichiarato di aver condotto oltre 100 attacchi nelle ultime 24 ore, nell’ambito di quella che definisce una “nuova spinta” per annientare Hamas. Dal 7 ottobre 2023, l’inizio del conflitto, il bilancio complessivo sarebbe salito a 53.939 morti e 122.797 feriti. Solo dalla ripresa dell’offensiva il 18 marzo si contano almeno 3.785 morti e oltre 10.700 feriti.
Nelle stesse ore, l’allarme aereo è scattato anche in Cisgiordania meridionale, vicino al Mar Morto e nell’area di Gerusalemme, a seguito del lancio di un missile balistico dallo Yemen. L’Idf ha confermato l’intercettazione dell’ordigno, attribuendolo ai ribelli Houthi filo-iraniani. Poco prima dell’allarme, i civili avevano ricevuto un avviso push sui telefoni cellulari. Secondo le forze israeliane, dal 18 marzo ad oggi, gli Houthi hanno lanciato verso Israele 39 missili balistici e almeno 10 droni.
In un comunicato su X, i ribelli yemeniti hanno rivendicato l’attacco, parlando di un “missile balistico ipersonico” diretto all’aeroporto Ben-Gurion di Tel Aviv. Secondo loro, l’attacco avrebbe raggiunto il bersaglio, provocando panico e un temporaneo blocco delle attività aeroportuali. Gli Houthi hanno inoltre dichiarato il proprio “divieto continuo al traffico aereo” verso l’aeroporto di Lod, sostenendo che alcune compagnie abbiano già sospeso i voli verso Israele.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares ha chiesto alla comunità internazionale di valutare l’adozione di sanzioni contro Israele per porre fine al conflitto. Intervenendo a margine del vertice di Madrid, che ha riunito 20 Paesi europei e arabi, oltre alla Lega Araba e all’Organizzazione della Cooperazione Islamica, Albares ha definito “priva di obiettivi” l’attuale offensiva e ha sollecitato una soluzione politica, compreso l’accesso illimitato agli aiuti umanitari.
“Non può essere Israele a decidere chi può mangiare e chi no”, ha dichiarato, criticando il blocco sugli aiuti e ricordando che l’Unione Europea ha già avviato la revisione dell’accordo di cooperazione con Tel Aviv.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
Primo Piano20 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News20 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
International-News20 ore ago
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday