
DIRETTA VIDEO Intronizzazione papa Leone XIV: messa in San Pietro e leader da tutto il mondo
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
Messa solenne e Regina Coeli in piazza San Pietro per l’inizio del pontificato. Presenze istituzionali di rilievo e misure di sicurezza rafforzate
È il giorno dell’intronizzazione ufficiale di papa Leone XIV, al secolo Robert Prevost, alla guida della Chiesa cattolica. Domenica 18 maggio, tra Piazza San Pietro e la Basilica vaticana, si celebra il rito solenne con il quale il Pontefice prende ufficialmente possesso del suo ministero petrino, davanti a una folla di fedeli e a delegazioni istituzionali provenienti da tutto il mondo.
Fin dalle prime ore del mattino, migliaia di persone hanno cominciato ad affluire verso piazza San Pietro, raggiungendola da via della Conciliazione, via Ottaviano e dal Lungotevere. Tra loro famiglie, religiosi e pellegrini con bandiere e simboli della propria appartenenza spirituale e nazionale.
Secondo il programma diffuso dal portavoce vaticano Matteo Bruni, alle 9 papa Prevost farà il giro della piazza in papamobile per salutare i presenti. La messa d’inizio pontificato è prevista per le 10, al termine della quale guiderà il Regina Coeli dal sagrato della Basilica.
Alla cerimonia partecipano numerose autorità internazionali. Per gli Stati Uniti, presenti il vicepresidente JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio, accompagnati dalle rispettive consorti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con la moglie Olena Zelenska, guida la delegazione ucraina composta anche da Andriy Yermak e dal ministro degli Esteri Andrii Sybiha.
L’Unione Europea è rappresentata dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, mentre la Germania è presente con il cancelliere Friedrich Merz. Attesi anche il premier francese François Bayrou, il presidente israeliano Isaac Herzog e il premier canadese Mark Carney. Il presidente libanese Joseph Aoun sarà accompagnato dalla first lady.
Anche le monarchie europee rendono omaggio al nuovo Papa: in prima fila re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna, il principe Edoardo per il Regno Unito e i reali del Belgio, Filippo e Mathilde.
Sul fronte organizzativo, Roma ha predisposto un apparato di sicurezza analogo a quello impiegato per i funerali di papa Francesco. “Replicheremo esattamente lo stesso modello – ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri – con un impiego massiccio di forze dell’ordine, polizia locale, Protezione civile e steward per garantire un afflusso ordinato e sicuro”. Maxi schermi sono stati installati nei punti nevralgici dell’area per consentire una visione estesa della celebrazione, evitando assembramenti eccessivi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore ago
Benzina e diesel, nuovi rialzi alla pompa: Eni e Q8 aumentano i prezzi
-
Primo Piano18 ore ago
Trump annuncia tregua tra Iran e Israele: «Ora in vigore, non violatela». Ma mancano conferme ufficiali
-
Meteo18 ore ago
Caldo eccessivo in aumento: oggi bollino arancione in 7 città. Attivo il numero 1500
-
In Evidenza16 ore ago
Strage a Gaza tra i civili in attesa di aiuti, raid israeliano uccide 21 persone