Allerta rossa per il Po, nuova perturbazione sull’Italia: Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’instabilità
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il fiume Po supera i livelli di guardia tra Emilia e Lombardia, mentre piogge e temporali si estendono su buona parte del Paese. Attesa instabilità anche lunedì
Roma, 20 aprile – Una nuova perturbazione condizionerà il meteo sull’Italia tra Pasqua e Pasquetta. Oggi sono previste piogge e rovesci, inizialmente al Nord e successivamente anche su Centro e Sud, con fenomeni in estensione nella giornata di lunedì.
Allerta rossa per il Po tra Emilia e Lombardia
Massima attenzione lungo il fiume Po, dove l’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) e la Protezione civile monitorano una piena significativa. Nella pianura piacentina, parmense e reggiana è stata emessa un’allerta rossa, mentre nella costa e pianura ferrarese si registra un’allerta arancione. Il fiume ha raggiunto ieri gli 8,16 metri a Piacenza, il livello più alto dal 2019.
Secondo le stime, la piena supererà la soglia rossa nelle prossime ore anche a Casalmaggiore, Boretto e Borgoforte. Per precauzione, una trentina di persone sono state evacuate dalle zone golenali. Allerta arancione per il Po anche in Veneto, con criticità idraulica gialla nell’area del sistema Fratta-Gorzone e nel nodo idraulico di Padova.
Situazione critica anche in Lombardia
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico. I cittadini sono invitati alla massima prudenza nei pressi dei fiumi Seveso e Lambro e a evitare sottopassi, alberi, dehors e strutture temporanee.
Previsioni: pioggia al Nord, instabilità diffusa a Pasquetta
Secondo il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it, la perturbazione è legata a un ciclone tra Francia e Spagna. Le prime regioni colpite sono Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Rovesci sparsi anche in Sardegna, Toscana e coste laziali. Sul resto del Paese, la giornata si apre con tempo più stabile.
Per Pasquetta persiste l’instabilità: previsti rovesci su Alpi centro-orientali, Triveneto, Toscana, Lazio e nelle zone interne del Sud. Attenzione anche a Sardegna e Sicilia, dove non sono esclusi nubifragi. Tuttavia, si tratta della classica instabilità primaverile, con piogge brevi seguite da schiarite.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero1 giorno agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News2 giorni agoIdentificata la ragazza trovata morta a Milano: è Aurora Livoli
-
World7 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
Primo Piano2 giorni agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina


