Bicentenario di Johann Strauss: un anno di festeggiamenti a Vienna
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La capitale austriaca celebra il compositore del valzer con 250 giorni di spettacoli, mostre e concerti
Si è aperto ufficialmente a Vienna il grande anno dedicato al bicentenario di Johann Strauss, che nel 2025 sarà celebrato con oltre 65 produzioni e 250 giorni di eventi, tra concerti di musica classica, spettacoli innovativi, balli, operette, mostre, installazioni e molto altro. Oltre 400 artisti e 40 partner prenderanno parte a queste celebrazioni, coinvolgendo ben 69 location in tutta la capitale austriaca.
Nella città che, due secoli fa, ha dato i natali al “Re del Walzer”, Vienna si prepara a omaggiare il suo illustre concittadino, considerato una delle figure più celebri della musica classica. Il claim dell’anno, “King of Waltz. Queen of Music”, sottolinea il legame indissolubile tra Strauss e la città che ha reso il suo nome sinonimo di eleganza musicale. Vienna, già meta di un turismo musicale in costante crescita, si appresta a vivere un 2025 ancora più entusiasmante, dopo aver registrato ricavi record nel 2024.
Una delle novità principali per i turisti è la App iVie, sviluppata da Austria Tourism, che fornisce una guida alla città e propone itinerari tematici, tra cui uno che ripercorre i luoghi più significativi legati a Strauss. Inoltre, il programma del bicentenario si articola su tre filoni principali: Pur, che celebra le composizioni originali di Strauss, Mix, che esplora nuove interpretazioni, e Off, che reinventa la sua musica in nuovi formati.
Roland Geyer, Ceo e direttore artistico di Johann Strauss 2025 Wien, ha commentato: “Vienna è la capitale mondiale della musica e questo festival celebrerà Strauss sotto ogni prospettiva possibile”. La stagione è già iniziata con il tradizionale Concerto di Capodanno del 1° gennaio, che ha dato il via ufficiale alle celebrazioni. Il 18 gennaio, la Golden Hall del Musikverein ha ospitato uno dei momenti più significativi del bicentenario, con un concerto diretto dalla talentuosa ucraina Oksana Lyniv.
Strauss, con la sua musica che incarna la gioia di vivere del suo tempo, è anche il protagonista di diverse installazioni artistiche, come la “Escape Room” creata dalla designer Deborah Sengl, che esplora le paure e i desideri del compositore. A Vienna, ogni angolo della città parla della sua vita e della sua musica, dai concerti alla famosa statua dorata nel Stadtpark, fino al Museo di Strauss e alla ristrutturazione del MusikTheater an der Wien, dove hanno debuttato molte delle sue opere.
I visitatori possono anche immergersi nell’atmosfera dell’epoca visitando luoghi storici come la casa di Strauss in Praterstrasse, dove compose il celebre Sul bel Danubio blu. La musica viennese continua a vivere attraverso le tradizioni dei balli, che da secoli fanno parte della cultura della città, e che ancora oggi incantano ogni anno migliaia di partecipanti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash19 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport18 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash15 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti


