L’estrema destra riceve l’incarico: Herbert Kickl cercherà di formare nuovo governo in Austria
Il presidente Van der Bellen affida all’Fpo il compito di guidare il Paese dopo il fallimento dei negoziati tra conservatori, socialdemocratici e centristi
Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha conferito ufficialmente l’incarico a Herbert Kickl, leader del Partito della Libertà d’Austria (Fpo), per la formazione di un nuovo governo. La decisione è arrivata dopo che le trattative tra conservatori, socialdemocratici e centristi si sono arenate lo scorso fine settimana, rendendo impossibile la creazione di una coalizione.
Nel suo discorso alla nazione, il presidente ha sottolineato che il Fpo è stato il partito più votato alle elezioni legislative di settembre, ma ha ricordato anche l’esistenza del “cordone sanitario” posto dagli altri partiti contro l’Fpo. Van der Bellen ha promesso che vigilerà affinché lo Stato di diritto venga rispettato nel corso della formazione del nuovo esecutivo, invitando a non sottovalutare l’importanza del momento politico.
In Italia, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha espresso il suo sostegno agli alleati austriaci dell’Fpo. “Tutto il nostro sostegno agli amici austriaci di Fpo, storici alleati della Lega, incaricati con Herbert Kickl di formare un nuovo governo dopo aver vinto le elezioni mesi fa”, ha scritto Salvini sui social, accogliendo con favore l’incarico affidato a Kickl.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Morte misteriosa a Bovalino: uomo trovato senza vita con ferite d’arma da fuoco
-
Sport24 ore ago
Serie A, l’Inter riparte: vittoria a Venezia, secondo posto in classifica
-
News23 ore ago
Famiglia di Ramy Elgaml contro le violenze: “Il suo nome non sia strumentalizzato”
-
Sport20 ore ago
Serie A, Roma salvata da un rigore di Dovbyk al 98′: 2-2 contro il Bologna