Arresto in Pennsylvania per omicidio CEO di UnitedHealthcare: fermato il 26enne Luigi Mangione
L’uomo è stato trovato in possesso di una pistola e una maschera collegata al crimine
Luigi Mangione, 26 anni, è stato arrestato in Pennsylvania nell’ambito delle indagini per l’omicidio di Brian Thompson, CEO della compagnia assicurativa UnitedHealthcare, ucciso la scorsa settimana a New York. Mangione, fermato nella città di Altoona, è stato trovato in possesso di una pistola compatibile con quella usata nella sparatoria e di una maschera simile a quella indossata dal killer nelle riprese delle telecamere di sorveglianza. Anche se il cognome lascia trasparire quanto meno una origine italiana, non ci sono ancora conferme ufficiali su questo dato.
Dettagli sull’arresto
Il commissario della polizia di New York, Jessica Tisch, ha dichiarato che Mangione è stato arrestato con l’accusa di possesso illegale di armi da fuoco. Al momento, è considerato una “persona di interesse” nel caso dell’omicidio di Thompson. A far scattare l’allarme è stato un dipendente di un fast food che ha riconosciuto l’uomo dalle foto diffuse dai media. Mangione, che ha cercato di esibire documenti falsi, avrebbe inoltre avuto con sé un manifesto di tre pagine, in cui esprimeva critiche verso le aziende assicurative e giustificava l’uso della violenza.
Un’arma non convenzionale: la ghost gun
L’arma trovata in possesso di Mangione è una “ghost gun”, una pistola assemblata senza numero di serie e, quindi, non rintracciabile. Si sospetta che possa essere stata stampata in 3D. La polizia sta conducendo test balistici per confermare se sia stata effettivamente l’arma utilizzata nell’omicidio. Le ghost gun, sempre più utilizzate in crimini violenti, rappresentano un crescente problema per le forze dell’ordine, in quanto possono essere costruite acquistando kit online senza dover passare attraverso i controlli di sicurezza tipici delle armi tradizionali.
Le dichiarazioni del sindaco di New York
Il sindaco di New York, Eric Adams, ha confermato che il sospetto arrestato “corrisponde alla descrizione del killer” e che il materiale trovato in suo possesso lo collegherebbe al crimine. “Questo arresto rappresenta un passo cruciale nelle indagini per fare giustizia a Brian Thompson e alla sua famiglia”, ha detto Adams durante una conferenza stampa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore ago
Sexual assault allegations against Neil Gaiman: writer under investigation after revelations from eight women
-
International-News19 ore ago
Meta extends fact-checking outside the US: responses to Brazilian authorities
-
International-News16 ore ago
Elon Musk will have a White House office for the new department under Trump
-
International-News20 ore ago
Trump promises to stop the war in Ukraine if he returns to the White House