Israele intensifica operazioni al confine siriano: leggeri passi avanti per tregua a Gaza
Azioni strategiche e manovre diplomatiche per la sicurezza regionale. Hamas invia a Egitto lista ostaggi da scambiare con eventuali prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha ordinato l’occupazione della zona cuscinetto demilitarizzata tra Israele e Siria. L’obiettivo dichiarato è creare un’area di sicurezza priva di armi strategiche e infrastrutture terroristiche. Le forze israeliane, per la prima volta dal 1973, sono entrate in territorio siriano, occupando il Monte Hermon e altri punti strategici. Queste operazioni rispondono al rischio che risorse militari siriane possano cadere nelle mani di gruppi estremisti ribelli.
Hamas propone un accordo per la liberazione degli ostaggi
Nel frattempo, Hamas ha inviato un elenco di ostaggi che potrebbero essere liberati in cambio di detenuti palestinesi. Tra questi, figurano americani, anziani e malati. Una delegazione israeliana è attesa al Cairo per discutere i termini. Questa iniziativa si inserisce nelle trattative mediatiche e politiche per una tregua nella Striscia di Gaza, dove la situazione umanitaria resta critica.
Raid aereo israeliano e destabilizzazione in Siria
Nel fine settimana, Israele ha lanciato attacchi aerei contro obiettivi militari siriani, prevenendo il rischio che queste risorse siano utilizzate da elementi estremisti tra i ribelli. Queste operazioni sono inserite in un contesto di tensioni crescenti dopo la fuga di Bashar al-Assad e la presa del potere da parte di gruppi ribelli.
La combinazione di operazioni militari e negoziati diplomatici evidenzia l’approccio multilivello di Israele per affrontare le sfide regionali. La caduta del regime di Assad ha ridisegnato gli equilibri geopolitici, richiedendo azioni preventive contro nuove minacce.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore ago
Sexual assault allegations against Neil Gaiman: writer under investigation after revelations from eight women
-
International-News19 ore ago
Meta extends fact-checking outside the US: responses to Brazilian authorities
-
International-News17 ore ago
Elon Musk will have a White House office for the new department under Trump
-
International-News20 ore ago
Trump promises to stop the war in Ukraine if he returns to the White House