
Arriva la tempesta dell’Immacolata: freddo, vento e neve su gran parte d’Italia
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Correnti polari in arrivo, forti raffiche di vento, mareggiate e neve a bassa quota. Il meteo si prepara a un weekend tempestoso
Una nuova ondata di maltempo sta per colpire l’Italia, portando freddo intenso, vento forte e neve anche a quote basse. Gli esperti meteo prevedono l’arrivo della cosiddetta “tempesta dell’Immacolata”, causata dall’ingresso di correnti polari che attraverseranno il Mediterraneo a partire dalla giornata di oggi, sabato 7 dicembre. Le previsioni indicano che il peggioramento sarà rapido, con venti impetuosi e mareggiate sulle coste.
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, questo cambiamento climatico è il risultato di un insolito spostamento verso nord dell’anticiclone delle Azzorre, che sta permettendo l’ingresso delle correnti fredde artiche. I venti, tra cui Maestrale, Libeccio e Scirocco, raggiungeranno velocità superiori ai 100 km/h, sollevando onde alte fino a 4 metri lungo le coste esposte. Nel corso del weekend, le precipitazioni si intensificheranno, con nevicate che al Nord scenderanno fino a 600 metri e, in alcune aree dell’Emilia, perfino in pianura.
Per la giornata di oggi, 7 dicembre, si prevede un peggioramento soprattutto su Lombardia, Toscana, Sardegna e il Nordest, con temporali lungo le coste e nevicate sempre più abbondanti. La Domenica dell’Immacolata, 8 dicembre, sarà caratterizzata da maltempo su gran parte del Paese, con piogge diffuse e bufere di neve sulle Alpi e sugli Appennini. Le nevicate interesseranno il Nord a partire dai 600 metri, mentre al Centro la neve scenderà sopra i 1000 metri.
Le temperature caleranno leggermente, ma sarà il fenomeno del “windchill” a farci percepire il freddo in modo molto più intenso. Con l’aumento della velocità del vento, infatti, la temperatura percepita dal corpo umano sarà inferiore a quella reale, aumentando notevolmente la sensazione di freddo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash9 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
International-News22 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News23 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
News23 ore ago
Elezioni Marche 2025: come e quando si vota il nuovo presidente