Francia-Israele: Parigi blindata per la Nations League tra tensioni e sicurezza
Misure straordinarie per la partita allo Stade de France: 4.000 agenti in campo, sicurezza massima e Macron in tribuna. Attesi 20mila spettatori, tra cui 200 tifosi israeliani
Stasera alle 20:45, lo Stade de France di Parigi ospiterà la partita di UEFA Nations League tra Francia e Israele, un evento che ha attirato grande attenzione non solo sportiva, ma anche di sicurezza. Dopo gli scontri recenti tra tifosi del Maccabi Tel Aviv e attivisti filopalestinesi ad Amsterdam, la tensione è altissima, tanto che Parigi ha dispiegato 4.000 agenti, con 2.500 destinati alla zona dello stadio e 1.600 guardie private all’interno. L’unità antiterrorismo seguirà la squadra israeliana per garantire protezione.
Solo 20.000 spettatori sono previsti allo stadio, una frazione della capienza di 80.000 posti, dato che il governo israeliano ha sconsigliato ai suoi cittadini di partecipare. Tra i presenti in tribuna ci sarà il presidente Emmanuel Macron, accompagnato da figure di rilievo come il premier Michel Barnier e gli ex presidenti François Hollande e Nicolas Sarkozy, in segno di solidarietà agli ebrei d’Europa.
L’evento si svolge in un clima di alta tensione politica. L’estrema sinistra di La France insoumise aveva chiesto l’annullamento della partita e la rinuncia alla presenza di Macron, ma il ministro degli Interni Bruno Retailleau ha ribadito la volontà di contrastare ogni tentativo di boicottaggio, dichiarando che la Francia non si piegherà all’odio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Aperta inchiesta su trasmissione dell’audio privato Sangiuliano-Corsini
-
In Evidenza12 ore ago
Yoon Suk Yeol: “Non mi dimetterò”, difende la legge marziale contro “la dittatura parlamentare”
-
Primo Piano22 ore ago
Possibile svolta: WSJ, Hamas cede su presenza truppe israeliane a Gaza dopo tregua
-
News17 ore ago
Tar Lazio sospende ordinanza Salvini: sciopero confermato per 24 ore