Maltempo in Italia: neve e vento forte, allerta in diverse regioni
Aria fredda dall’Europa orientale porta nevicate e venti di burrasca, con allerta gialla in alcune zone
L’Italia è sotto l’influenza di un’ondata di freddo proveniente dall’Europa orientale che sta portando neve e venti forti. Oggi, sabato 30 novembre, le precipitazioni interesseranno principalmente le regioni del medio versante adriatico, con nevicate fino a quote collinari. I venti settentrionali intensi, responsabili del brusco calo delle temperature, renderanno il clima particolarmente rigido.
Al Nord e lungo le regioni tirreniche del Centro, il tempo sarà più stabile. Qui, nonostante il freddo, il sole dominerà il cielo, salvo annuvolamenti sparsi su alcuni settori nordoccidentali.
La Protezione civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse, segnalando venti di burrasca su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Raffiche ancora più intense interesseranno i crinali appenninici, con mareggiate previste lungo le coste esposte.
Le nevicate, iniziate dalla notte di venerdì, si concentrano al di sopra degli 800-1000 metri, scendendo fino a 600-800 metri su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Per questo motivo è stata emanata un’allerta gialla su Molise, Abruzzo, Calabria e Sicilia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
Primo Piano22 ore agoSfida di Trump a Maduro: si accende la tensione tra Stati Uniti e Venezuela
-
News21 ore agoStretta sul porno online: Agcom blocca 48 siti per i minorenni
-
In Evidenza22 ore agoRyanair abbandona i biglietti cartacei: addio ai pass tradizionali


