Sciopero nazionale trasporti pubblici: stop a bus, tram e metro in tutta Italia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Le organizzazioni sindacali fermano il Paese per 24 ore. Garantite le fasce protette, esclusa l’Emilia Romagna per l’emergenza maltempo
Oggi, 20 settembre, i trasporti pubblici in Italia si fermano per uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato dalle principali organizzazioni sindacali, tra cui Usb Lavoro Privato, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti. L’agitazione riguarda bus, tram e metropolitane in tutte le città del Paese, ad eccezione delle aree colpite dalle recenti alluvioni in Emilia Romagna, dove lo sciopero è stato revocato nei bacini di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.
Lo sciopero si svolgerà con l’astensione dal lavoro dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino al termine del servizio, garantendo quindi le fasce protette della prima mattinata (fino alle 8:29) e del tardo pomeriggio (dalle 17:00 alle 19:59). Gli utenti potranno usufruire dei trasporti regolarmente in queste finestre di tempo.
Le motivazioni della protesta sono legate a richieste salariali e contrattuali: un aumento di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, l’adeguamento delle tutele in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e per gli utenti del trasporto pubblico locale (TPL), nonché il blocco delle privatizzazioni e delle gare d’appalto per il settore.
Usb Lavoro Privato ha inoltre denunciato la mancata apertura del negoziato per il rinnovo del contratto collettivo nazionale (CCNL) Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027, elemento che ha acuito la tensione tra le parti.
Le città più colpite dallo sciopero includono Roma e Milano. Nella Capitale, la rete Atac, così come le linee periferiche gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis, subiranno interruzioni, con servizi garantiti solo nelle fasce orarie di legge. A Milano, ATM prevede disagi dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00 fino al termine del servizio, mentre la Funicolare Como-Brunate sarà interessata dalle 8:30 alle 16:30 e nuovamente dalle 19:30 fino a fine servizio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato
-
World23 ore agoTerremoto in Oregon: scossa di magnitudo 6 al largo della costa
-
Primo Piano23 ore agoTrump su Gaza: avviata la fase 2 del piano Usa e formato il board della pace
-
News15 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti


