Sciopero nazionale trasporti pubblici: stop a bus, tram e metro in tutta Italia
-
Guerriglia a Roma: scontri a manifestazione pro Palestina non autorizzata VIDEO
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
Le organizzazioni sindacali fermano il Paese per 24 ore. Garantite le fasce protette, esclusa l’Emilia Romagna per l’emergenza maltempo
Oggi, 20 settembre, i trasporti pubblici in Italia si fermano per uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato dalle principali organizzazioni sindacali, tra cui Usb Lavoro Privato, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti. L’agitazione riguarda bus, tram e metropolitane in tutte le città del Paese, ad eccezione delle aree colpite dalle recenti alluvioni in Emilia Romagna, dove lo sciopero è stato revocato nei bacini di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.
Lo sciopero si svolgerà con l’astensione dal lavoro dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino al termine del servizio, garantendo quindi le fasce protette della prima mattinata (fino alle 8:29) e del tardo pomeriggio (dalle 17:00 alle 19:59). Gli utenti potranno usufruire dei trasporti regolarmente in queste finestre di tempo.
Le motivazioni della protesta sono legate a richieste salariali e contrattuali: un aumento di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, l’adeguamento delle tutele in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e per gli utenti del trasporto pubblico locale (TPL), nonché il blocco delle privatizzazioni e delle gare d’appalto per il settore.
Usb Lavoro Privato ha inoltre denunciato la mancata apertura del negoziato per il rinnovo del contratto collettivo nazionale (CCNL) Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027, elemento che ha acuito la tensione tra le parti.
Le città più colpite dallo sciopero includono Roma e Milano. Nella Capitale, la rete Atac, così come le linee periferiche gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis, subiranno interruzioni, con servizi garantiti solo nelle fasce orarie di legge. A Milano, ATM prevede disagi dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00 fino al termine del servizio, mentre la Funicolare Como-Brunate sarà interessata dalle 8:30 alle 16:30 e nuovamente dalle 19:30 fino a fine servizio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano16 ore ago
Israele, primo anniversario attacco 7 ottobre: piovono missili da Hamas, Hezbollah e Houthi
-
Flash15 ore ago
Crotone: poliziotto aggredito uccide giovane pizzaiolo
-
Flash20 ore ago
Gravina in Puglia: 65enne uccide la moglie dopo aver tentato di darle fuoco
-
News16 ore ago
Strage di Erba: richiesta di revisione respinta dalla Corte d’Appello di Brescia