Italia spaccata dal maltempo: temporali al Nord, caldo anomalo da 30 gradi al Sud
Allerta meteo gialla in Lazio, Campania e Toscana. Previsti temporali intensi al Nord e temperature estive nel Meridione
Italia divisa dal maltempo nei prossimi giorni: mentre il Nord si prepara a fronteggiare temporali intensi portati da perturbazioni atlantiche, il Sud continuerà a vivere giornate di caldo anomalo con temperature che potrebbero toccare i 30 gradi. “Sarà una settimana movimentata per via del passaggio di alcune perturbazioni”, spiega Francesco Nucera di 3BMeteo. Le prime piogge interesseranno soprattutto il Centro-Nord, mentre una seconda perturbazione, più intensa, colpirà giovedì e venerdì con fenomeni anche forti, concentrandosi sul Nord e parzialmente sul Centro.
Il Sud, al contrario, sarà meno coinvolto dalle perturbazioni, sperimentando un clima più estivo che autunnale, a causa di venti meridionali che faranno schizzare i termometri su valori ben oltre la media stagionale.
Allerta meteo nelle regioni
Lazio: la Direzione Emergenza, Protezione Civile e Nue 112 della Regione ha emesso un’allerta gialla, con validità dalle prime ore di oggi per le successive 18-24 ore. Sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Campania: la Protezione Civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo di colore giallo, valida per tutta la giornata di oggi, mercoledì 25 settembre, a causa di temporali improvvisi e intensi. Il maltempo interesserà gran parte della regione, escluse solo alcune aree interne come l’Alta Irpinia e il Sannio. Si segnalano possibili fenomeni di grandine, fulmini e raffiche di vento, con rischio idrogeologico per allagamenti, esondazioni e frane, soprattutto nelle aree più vulnerabili per i recenti incendi.
Toscana: è in vigore un codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico nelle aree del nord-ovest della regione, esteso all’intera fascia costiera e alle zone interne. La Protezione Civile regionale ha allertato i comuni interessati per prevenire disagi locali.
Clima autunnale al Nord, estivo al Sud
Le regioni settentrionali vedranno un ritorno del clima autunnale, con piogge e abbassamento delle temperature, mentre il Sud vivrà condizioni quasi estive, con punte fino a 30 gradi grazie ai venti meridionali. Secondo Nucera, “le temperature saranno molto contrastanti”, sottolineando così l’anomala situazione meteorologica che spacca l’Italia in due: temporali al Nord e caldo fuori stagione al Sud.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)