Previsti temporali e piogge al Nord, caldo intenso al Sud con temperature fino a 35°C. Nel weekend brusco abbassamento delle temperature su tutta la penisola
L’Italia è divisa da condizioni meteorologiche opposte: mentre il Nord si prepara a fronteggiare un’ondata di maltempo con piogge abbondanti, il Centro-Sud è colpito da un’ondata di caldo africano con punte fino a 35°C. Secondo Andrea Garbinato, responsabile del sito iLMeteo.it, il fine settimana vedrà un brusco calo delle temperature, in particolare al Sud, dove si attendono diminuzioni fino a 10°C.
Nel dettaglio:
Giovedì 26 settembre: piogge su Alpi, Prealpi e Liguria di Levante, mentre il Centro e il Sud godranno di tempo stabile con temperature in aumento.
Venerdì 27 settembre: maltempo diffuso al Nord, soprattutto su Lombardia, Triveneto e Liguria di Levante. Al Sud si registreranno massime fino a 34°C.
Sabato 28 settembre: temporali interesseranno il Triveneto, l’Emilia-Romagna e il Lazio, mentre al Sud si raggiungeranno i 35°C.
A partire da domenica, una rotazione dei venti da nord porterà un significativo calo termico su tutta la penisola, con temperature che torneranno a valori più freschi e gradevoli.