La Regione Lazio avvia le campagne di vaccinazione contro Covid-19, influenza e polmonite pneumococcica. Vaccinazioni aperte alle fasce previste dalle raccomandazioni ministeriali
Dal 1° ottobre partiranno nel Lazio le campagne vaccinali contro il Covid-19, l’influenza e la polmonite pneumococcica. Le vaccinazioni saranno aperte alle categorie indicate dalle raccomandazioni ministeriali e si svolgeranno presso ospedali, centri delle Asl, Aziende ospedaliere, Policlinici e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
Per la vaccinazione anti-Covid 19, saranno disponibili oltre 500mila dosi, con possibilità di un ulteriore incremento. Le persone potranno recarsi direttamente presso le strutture sanitarie. I Medici di medicina generale saranno coinvolti sin da subito, seguiti successivamente dalle Farmacie di comunità. La vaccinazione è raccomandata principalmente per gli over 80, gli ospiti di strutture per lungodegenti, persone con elevata fragilità e operatori sanitari.
Per l’influenza, la campagna sarà rivolta agli over 60, persone fragili e bambini fino a sei anni. Saranno garantiti un milione e 305mila vaccini, con la possibilità di incrementare ulteriormente la disponibilità. La Regione Lazio ha pianificato una rete di 140 centri vaccinali, 3.900 medici di famiglia, 450 pediatri e 500 farmacie coinvolti nella campagna.