
Maltempo sull’Italia: Allerta Gialla in 7 regioni per temporali e forti piogge
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Protezione Civile: perturbazione atlantica porta piogge e temporali su gran parte del Nord Italia
Allarme maltempo oggi, domenica 9 giugno 2024, su gran parte dell’Italia settentrionale. Piogge e temporali sono attesi in diverse regioni, con la Protezione Civile che ha emesso un’allerta gialla per sette regioni. Una perturbazione di origine atlantica si sta rapidamente spostando dalla penisola iberica verso il Nord Italia, determinando un aumento dell’instabilità con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità.
Dettagli dell’Allerta
L’avviso della Protezione Civile prevede già dal primo mattino precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti fulminazioni, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di oggi un’allerta gialla sulla Valle d’Aosta, sulle zone alpine e prealpine del Piemonte, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, su parte di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto e sull’Umbria.
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo per criticità gialla (ordinaria) per temporali a partire dalle 11 di oggi. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile di Milano è attivo per coordinare eventuali interventi.
Raccomandazioni
La Protezione Civile raccomanda ai cittadini delle zone interessate di prestare massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali. È consigliato limitare gli spostamenti non necessari e evitare le zone più esposte al rischio di allagamenti e frane. Inoltre, è opportuno mettere in sicurezza oggetti e strutture che potrebbero essere danneggiati dalle forti raffiche di vento e dalle grandinate previste.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)