
La Polonia autorizza l’uso delle proprie armi contro la Russia
La Polonia ha dichiarato che consentirà all’Ucraina di utilizzare le armi fornite da Varsavia per attacchi sul territorio russo. La Svezia annuncia il più grande pacchetto di aiuti militari per Kiev
La Polonia ha annunciato che consentirà all’Ucraina di utilizzare le proprie armi sul territorio della Federazione Russa. Lo ha dichiarato il vice ministro della Difesa polacco, Cezary Tomczyk, alla radio Zet. “Non esistono restrizioni di questo tipo sulle armi polacche fornite all’Ucraina”, ha precisato, invitando anche gli altri paesi occidentali a eliminare le restrizioni sull’uso delle armi da loro fornite per permettere a Kiev di attaccare le strutture russe.
Nel frattempo, il ministero della Difesa svedese ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 13,3 miliardi di corone svedesi (1,2 miliardi di euro). Si tratta della più grande tranche di assistenza militare della Svezia dall’inizio della guerra. Il pacchetto comprende aerei da ricognizione e controllo radar Asc 890, l’intero stock svedese di veicoli da combattimento di fanteria Pansarbandvagn 302, proiettili di artiglieria, missili antiaerei e materiali per mantenere e rifornire l’equipaggiamento militare precedentemente donato.
Questo annuncio arriva un giorno dopo che la Svezia ha dichiarato di voler fornire all’Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti energetici del valore di 615 milioni di corone svedesi (circa 53 milioni di euro).
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano10 ore ago
Conclave 2025, ultimi preparativi in Vaticano: incognita sulla presenza di Becciu
-
International-News19 ore ago
US attack in Yemen, eight dead including women and children according to Houthi
-
News21 ore ago
Il Tar blocca le delibere sul suicidio assistito in Emilia-Romagna
-
International-News22 ore ago
US and Iran, possible shift of talks to Europe: Rome among the hypotheses