
Tensioni tra Israele e USA: rapporti si complicano sulla guerra a Gaza
In un contesto di crescente tensione tra Israele e gli Stati Uniti, l’operazione militare a Gaza continua nonostante i segnali di progressi verso un accordo per il cessate il fuoco. Il governo israeliano, guidato da Benjamin Netanyahu, mantiene salda la sua linea di perseguire la ‘vittoria totale’ come obiettivo, mentre negli Stati Uniti, il presidente Joe Biden sottolinea il focus sugli aiuti per la popolazione civile nella Striscia di Gaza.
L’Ufficio del Direttore della National Intelligence americana ha contribuito ad aumentare la tensione con un rapporto che mette in discussione la sopravvivenza politica di Netanyahu, affermando che è “a rischio” a causa della guerra a Gaza. Il documento sottolinea una crescente mancanza di fiducia da parte dell’opinione pubblica israeliana nella capacità di Netanyahu di governare, con proteste sempre più intense e richieste di dimissioni.
Il rapporto prospetta la possibilità di un governo israeliano diverso e più moderato, mentre prevede una crescente pressione internazionale su Israele a causa della situazione umanitaria a Gaza. Si evidenzia anche la dinamica tra Israele e l’Iran, con entrambi i paesi che cercano di adattare le loro azioni per evitare un’escalation del conflitto.
Le dichiarazioni di un funzionario israeliano anonimo in risposta al rapporto ribadiscono l’indipendenza e la democrazia di Israele, sottolineando che la scelta del primo ministro spetta ai cittadini israeliani. Netanyahu, in un videomessaggio alla conferenza dell’Aipac, sottolinea la necessità di sostenere l’obiettivo di Israele di distruggere Hamas, mentre promette la vittoria nella guerra in corso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza22 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza