Connect with us

Published

on

Le ultime ore di bel tempo sull’Italia segnano l’arrivo imminente del Ciclone della Colomba, che porterà con sé due perturbazioni nelle prossime giornate, almeno fino a mercoledì 27 marzo.

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il tempo della settimana che precede le festività pasquali sarà caratterizzato da un lunedì in prevalenza soleggiato, seppur freddo al mattino con possibili gelate al Nord. Tuttavia, già dalle prime ore di martedì, il tempo si guasterà con precipitazioni, inizialmente deboli ma via via più diffuse e moderate, soprattutto al Centro-Nord.

Il primo peggioramento, spinto da venti di Scirocco e alimentato da aria fredda in quota, porterà la neve sulle Alpi sopra i 900-1100 metri. Mercoledì sarà il turno del secondo impulso perturbato, più intenso del primo, con piogge, temporali e grandinate su gran parte delle regioni settentrionali e centrali già al mattino. Anche il Sud subirà un netto peggioramento nel pomeriggio, soprattutto su Campania, Basilicata e Puglia, con venti forti di Scirocco e Libeccio e possibili mareggiate sulle coste esposte.

Tuttavia, entro sera il fronte perturbato lascerà l’Italia, portando una temporanea calma atmosferica. Da giovedì e almeno fino a sabato santo, la pressione tornerà ad aumentare, con l’anticiclone africano che riporterà il sole e un clima mite su gran parte delle regioni. Solo al Nordovest il tempo potrebbe risultare più instabile per l’arrivo di un nuovo sistema depressionario.

Questa situazione potrebbe influenzare le festività di Pasqua, soprattutto al Nord il giorno di Pasqua e su molte regioni per Pasquetta, anche se la conferma di tale tendenza dovrà essere verificata nei prossimi giorni.

Dettaglio delle previsioni:

Lunedì 25: Al Nord tutto soleggiato e clima piacevole di giorno; al Centro bel tempo che peggiorerà in tarda serata; al Sud poco nuvoloso.

Martedì 26: Al Nord cielo coperto con pioggia e neve sulle Alpi; al Centro spiccatamente instabile con precipitazioni sparse; al Sud piogge sparse.

Mercoledì 27: Al Nord maltempo, soprattutto al mattino, che migliora entro sera; al Centro rovesci e temporali alternati a schiarite; al Sud netto peggioramento nel pomeriggio.

La tendenza generale prevede un aumento della pressione atmosferica da giovedì, con venerdì e sabato caratterizzati da più sole che piogge.

LE ULTIME NOTIZIE

Putin minaccia la NATO e l’Europa: avvertimenti sul conflitto in Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin mette in guardia l'Occidente riguardo alle implicazioni di un coinvolgimento più profondo in Ucraina Vladimir...
Read More
Tre condanne per violenza sessuale di gruppo su Campionessa Olimpionica
Il gup di Roma infligge pene di 5 anni e 4 mesi a tre calciatori sardi per l'aggressione avvenuta nel...
Read More
Borrell (Ue): “Ucraina Ha Diritto di Difendersi Colpendo la Russia”
L'Alto Rappresentante dell'Ue sostiene l'uso di armi europee sul territorio russo, suscitando reazioni contrastanti in Italia L'Ucraina ha il "diritto...
Read More
Pronto soccorso 2023: attesa media “mostruosa”, tempo permanenza 31 ore
I dati dell'Osservatorio Simeu rivelano un aumento del 25% dei tempi di attesa in pronto soccorso rispetto al 2019 e...
Read More
Gallo di Petriano (PU): operaio muore schiacciato da un macchinario
In un'azienda di componenti per mobili, un giovane di 33 anni perde la vita in un tragico incidente. indagini in...
Read More
Meloni inaugura centro sportivo Delphinia a Caivano
Il premier visita il luogo simbolo delle violenze sui minori, accompagnata da don Patriciello e dal vescovo Spinillo Parole chiave:...
Read More
Torino, fermato 29enne marocchino per terrorismo: è membro dell’ISIS
Elmandi Halili, già noto per la propaganda jihadista in italiano, è stato fermato dalla polizia dopo un'indagine della Digos torinese...
Read More
Nuove Regole per gli Autovelox: Decreto del MIT Diventa Legge
Stop agli Autovelox Selvaggi: misure più severe per prevenire abusi e garantire la sicurezza stradale. Il decreto non sana la...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza