Connect with us

Published

on

Le ultime ore di bel tempo sull’Italia segnano l’arrivo imminente del Ciclone della Colomba, che porterà con sé due perturbazioni nelle prossime giornate, almeno fino a mercoledì 27 marzo.

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il tempo della settimana che precede le festività pasquali sarà caratterizzato da un lunedì in prevalenza soleggiato, seppur freddo al mattino con possibili gelate al Nord. Tuttavia, già dalle prime ore di martedì, il tempo si guasterà con precipitazioni, inizialmente deboli ma via via più diffuse e moderate, soprattutto al Centro-Nord.

Il primo peggioramento, spinto da venti di Scirocco e alimentato da aria fredda in quota, porterà la neve sulle Alpi sopra i 900-1100 metri. Mercoledì sarà il turno del secondo impulso perturbato, più intenso del primo, con piogge, temporali e grandinate su gran parte delle regioni settentrionali e centrali già al mattino. Anche il Sud subirà un netto peggioramento nel pomeriggio, soprattutto su Campania, Basilicata e Puglia, con venti forti di Scirocco e Libeccio e possibili mareggiate sulle coste esposte.

Tuttavia, entro sera il fronte perturbato lascerà l’Italia, portando una temporanea calma atmosferica. Da giovedì e almeno fino a sabato santo, la pressione tornerà ad aumentare, con l’anticiclone africano che riporterà il sole e un clima mite su gran parte delle regioni. Solo al Nordovest il tempo potrebbe risultare più instabile per l’arrivo di un nuovo sistema depressionario.

Questa situazione potrebbe influenzare le festività di Pasqua, soprattutto al Nord il giorno di Pasqua e su molte regioni per Pasquetta, anche se la conferma di tale tendenza dovrà essere verificata nei prossimi giorni.

Dettaglio delle previsioni:

Lunedì 25: Al Nord tutto soleggiato e clima piacevole di giorno; al Centro bel tempo che peggiorerà in tarda serata; al Sud poco nuvoloso.

Martedì 26: Al Nord cielo coperto con pioggia e neve sulle Alpi; al Centro spiccatamente instabile con precipitazioni sparse; al Sud piogge sparse.

Mercoledì 27: Al Nord maltempo, soprattutto al mattino, che migliora entro sera; al Centro rovesci e temporali alternati a schiarite; al Sud netto peggioramento nel pomeriggio.

La tendenza generale prevede un aumento della pressione atmosferica da giovedì, con venerdì e sabato caratterizzati da più sole che piogge.

LE ULTIME NOTIZIE

Sabotaggio treni in Francia: Israele accusa l’Iran, “Prepara attacchi Olimpiadi”
Le accuse a Teheran vengono respinte e bollate come "bugie" dalla missione iraniana alle Nazioni Unite Nel giorno della cerimonia...
Read More
Carcere ai 2 20enni accusati per omicidio di Caterina Ciurleo: le motivazioni del Gip
Il giudice sottolinea la gravità dell'azione e la pericolosità sociale degli indagati, che sono accusati di aver ucciso Caterina Ciurleo,...
Read More
Tennis: Berrettini in finale a Kitzbuhel, battuto Hanfmann e affronterà Gaston
L'azzurro supera il tedesco con un doppio 6-4 e si prepara alla sfida finale contro il francese Hugo Gaston Matteo...
Read More
Terremoto magnitudo 4 nei Campi Flegrei: crolli, attuate misure precauzionali
Il sisma, avvertito a Napoli e nei comuni limitrofi, ha causato il crollo di un costone a Bacoli. Sospese alcune...
Read More
Via Libera Cdm a Ddl Concorrenza: cosa cambia per trasporti, dehors e assicurazioni
Il Disegno di Legge approva misure per rivoluzionare il settore autostradale, riformare i dehors e migliorare la trasparenza nelle assicurazioni...
Read More
Brasile conferma: primi decessi al mondo per Febbre Oropouche
Due Donne di Bahia prime vittime della malattia virale; altri casi sospetti in corso di investigazione Il Brasile ha confermato...
Read More
Attacchi contro rete ferroviaria AV francese, si cerca di paralizzare le Olimpiadi
Incendi dolosi devastano la rete ferroviaria francese a poche ore dall'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 La rete ferroviaria...
Read More
Giovanni Toti presenta dimissioni da Presidente della Regione Liguria
Giovanni Toti ha deciso di dimettersi da governatore della Regione Liguria Giovanni Toti ha rassegnato oggi le sue dimissioni da...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza