
Gli Houthi accusano USA e UK: 18 attacchi in Yemen nelle ultime ore
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Gli Houthi, movimento militante nello Yemen, hanno accusato gli Stati Uniti e il Regno Unito di aver condotto “18 attacchi aerei” nelle ultime ore. La città di Sana’a e le zone circostanti, sotto il controllo degli Houthi dal 2014, sono state colpite da 12 di questi attacchi.
Minacce di Rappresaglia
Il portavoce degli Houthi, Yahya Sare’e, ha risposto alle accuse affermando che questi attacchi “non passeranno senza risposta, né impuniti.” Non sono stati forniti dettagli sulle vittime o i danni causati dagli attacchi. Le zone interessate dagli attacchi includono Sana’a, Hodeidah (sul Mar Rosso), Taiz (nel centro dello Yemen) e Bayda (nell’est). Le forze Houthi non hanno specificato eventuali conseguenze immediate degli attacchi.
Risposta delle Forze Anglo-Americane
Il Dipartimento della Difesa ha confermato che le forze anglo-americane, supportate da Australia, Bahrein, Canada e Olanda, hanno effettuato attacchi contro otto obiettivi degli Houthi. Questa azione è stata una risposta ai continui attacchi degli Houthi contro la navigazione internazionale e le navi nel Mar Rosso. Le operazioni militari mirano a distruggere e ridurre le capacità che gli Houthi utilizzano per minacciare il commercio globale e la sicurezza dei naviganti. Gli Houthi sono stati accusati di oltre 30 attacchi contro navi dal novembre scorso. Gli attacchi delle forze anglo-americane hanno preso di mira siti sotterranei di stoccaggio e strutture associate alle capacità missilistiche e di sorveglianza aerea degli Houthi. Le azioni militari sono in risposta a una serie di azioni ritenute illegali, pericolose e destabilizzanti degli Houthi, con attacchi registrati a partire dall’11 gennaio.
Monito per gli Houthi
Le forze anglo-americane hanno ribadito l’obiettivo di ridurre le tensioni e ripristinare la stabilità nel Mar Rosso. Hanno anche avvertito gli Houthi che continueranno a difendere le vite e il flusso del commercio nella regione, affrontando eventuali minacce.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News1 ora ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
International-News21 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
In Evidenza19 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Sport21 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli